Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Valmasìa' La Tunella 2022
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Valmasìa' La Tunella 2022

La Tunella

"Valmasìa" firmata La Tunella è un vino bianco a base di Malvasia Istriana in purezza, maturato per pochi mesi in vasche d'acciaio. Al palato regala un sorso fresco, fragrante e avvolgente, arricchito da un bouquet di agrumi, frutta bianca, essenze di erbe aromatiche e fragranze floreali

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e lenta fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata per 30-40 giorni

Affinamento

4-5 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VALMASÌA' LA TUNELLA 2022

Il bianco “Valmasìa” firmato La Tunella racconta la storia di un grande vitigno autoctono friulano, la Malvasia. Un vino quindi identitario e territoriale, che grazie a una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio riesce a trasportare nel bicchiere le caratteristiche salienti del varietale, che al naso dipingono un bouquet variegato in cui frutta, fiori ed erbe aromatiche si uniscono col giusto equilibrio. Un’etichetta che in bocca traccia una sensazione “marina” interessante, che rivela l’identità territoriale da cui ha origine la bottiglia.

Il vino “Valmasìa” de La Tunella ha origine da vigneti che crescono affondando le radici nella caratteristica “ponca” friulana, dominata da marne arenarie. Le viti di Malvasia vengono allevate con il sistema del monocapovolto friulano corto, e la vendemmia manuale si svolge durante la seconda settimana di Settembre, solamente quando gli acini si presentano al giusto grado di maturazione. Il mosto fiore viene addizionato di un piede di fermentazione precedentemente preparato con l’utilizzo delle uve migliori di Malvasia; la fermentazione, lenta, avviene in acciaio, a una temperatura controllata di 16 gradi, per un totale di 30-40 giorni. La maturazione finale prosegue quindi per alcuni mesi in vasche d’acciaio, dove ha luogo una lunga serie di bâtonnage a frequenza scalare, sino all’inizio della primavera successiva, quando la cantina inizia le operazioni d’imbottigliamento.

La “Valmasìa” realizzata dalla cantina La Tunella si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da qualche lampo che, nell’unghia, si annuncia con un profilo più verdastro. I profumi che avvolgono il naso richiamano la frutta, declinata con sfumature diverse, arricchita da sentori olfattivi che riportano alle erbe aromatiche e a effluvi marini. In bocca è di corpo leggero, sottile nella progressione da cui affiora un sorso fresco a sapido, adornato da rimandi gustativi aromatici. Un’etichetta ottima da consumare a tutto pasto, ideale in abbinamento alle ricette di pesce tradizionali della cucina mediterranea.

Colore

Giallo paglierino chiaro con lampi verdolini

Gusto

Delicato, fresco, avvolgente e minerale, con piacevoli sensazioni aromatiche

Profumo

Note fragranti di agrumi, frutta a polpa bianca, erbe aromatiche, fiori bianchi e leggeri ricordi marini