Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Camporenzo' Monte dall'Ora 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Valpolicella Classico Superiore 'Camporenzo' Monte dall'Ora 2020

Monte Dall'Ora

Il Valpolicella Classico Superiore "Camporenzo" di Monte dall'Ora è un vino rosso di avvolgente bontà. Al naso è avvertibili tanta frutta fresca, viola mammola, spunti mentolati e di pepe bianco. Al palato è polposo, ricco e dal tannino sottilissimo.

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 20%, Oseleta, Molinara 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni per 10-12 giorni con movimentazione della massa

Affinamento

4 mesi in piccole botti di secondo e terzo passaggio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 27600

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'CAMPORENZO' MONTE DALL'ORA 2020

Il Valpolicella Classico Superiore “Camporenzo” di Monte dall'Ora è una delle espressioni più convincenti ed autoritarie della zona, nonché una delle vette assolute del vino artigianale locale. Carlo Venturini è uno dei volti della Valpolicella vera, quella che non si è conformata alle leggi del mercato e ha continuato ad esprimere il suo immenso potenziale in modo sincero e credibile. Dal 1995, anno di fondazione della cantina Monte Dall'Ora, i gesti e gli intenti sono sempre stati chiari e semplici, ovvero quella di imbottigliare espressioni identitarie rispettando e valorizzando il territorio, pertanto le vigne sono da sempre coltivate in regime biologico, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara ed Oseleta trovano quindi la loro sublimazione, venendo esaltate da interpretazioni profonde, che prediligono la complessità all'immediatezza. Baluardo.

Il vino rosso “Camporenzo” è ottenuto dal tipico uvaggio della Valpolicella, costituito da Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara ed Oseleta in percentuali differenti. In vigna, come già accennato, si punta a preservare vitalità ed espressività del suolo, pertanto ci si avvale dell'aiuto di solo un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea con lieviti indigeni per 10-12 giorni, ed affinamento del liquido per 4 mesi in piccole botti di secondo e terzo passaggio.

Il “Camporenzo” Valpolicella riempie il bicchiere con la sua tonalità rubina intensa e luminosa. Naso suggestivo ed emblematico, estremamente territoriale, dove si intrecciano richiami alla mora e alla prugna matura con nitidi sentori vegetali e linfatici. Sorso di grande classicità e armonia, perfettamente bilanciato tra struttura ed un tannino estremamente fine. Un rosso di aderenza territoriale, dedicato agli amanti dei vini austeri, che si svelano gradualmente.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Classico e ricco di sfumature, di buona finezza tannica

Profumo

Intenso, di frutta rossa matura