Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore 'Case Vecie' Brigaldara 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Valpolicella Superiore 'Case Vecie' Brigaldara 2021

Brigaldara

Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" è un vino rosso intenso nato da uve di un unico vigneto vendemmiate tardivamente, maturato per 12 mesi in botte. Il profilo aromatico è intenso, concentrato e avvolgente, con note di frutta rossa, spezie dolci e sfumature fresche e sapide in ottimo equilibrio

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 40% Corvinone 20% Rondinella, Molinara e Sangiovese 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere da 25 hl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA SUPERIORE 'CASE VECIE' BRIGALDARA 2021

Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" di Brigaldara è un rosso che dotato di una bellissima eleganza molto espressiva avvertibile a livello aromatico.

La composizione dell’anima di questo vino deriva dal vitigno Rondinella proveniente dal vigneto Cavolo, mentre le uve Corvina e Corvinone giungono dal cru Case Vecie, situato in posizione più alta rispetto alla media delle restanti porzioni di territorio circostanti, a 450 metri di altitudine. In questo vigneto le condizioni pedoclimatiche sono uniche e caratterizzano i grappoli finali. L’esposizione e altitudine del tutto particolari consentono una maturazione lenta e graduale delle uve, attraverso importanti inversioni termiche tra il giorno e la notte; caratteristica che dona un profilo polifenolico del tutto particolare.

Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" è ottenuto dalla fermentazione delle uve con macerazione prevista sino al termine della stessa. Durante tale periodo avvengono 2 rimontaggi giornalieri e da un delestage a metà fermentazione. Il vino affina poi 1 anni in botti di rovere da 25 ettolitri, in modo tale da maturare sotto l’aspetto sensoriale.

Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" è di colore rosso rubino. Al naso è concentrato, di frutta rossa matura, mallo di noce e accenti speziati e balsamici. Al palato risulta intenso, morbido, di buona freschezza e dal tannino sottile. Notevole l’allungo con sensazioni di cannella. Permette di ascoltare meglio il terrori di provenienza senza essere virulento.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Intenso e avvolgente, sorretto da una buona freschezza e da fini tannini

Profumo

Concentrato, di frutta rossa matura e spezie dolci