Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Speri 2023
90 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli

Valpolicella Classico Speri 2023

Speri

Il Valpolicella Classico della cantina Speri è un esempio di rosso fresco e immediato prodotto in Valpolicella. Viene vinificato in serbatoi di acciaio e affinato in vasche di cemento vetrificate prima, al fine di mantenerne vive le sensazioni vinose e fruttate che si uniscono a sentori balsamici e speziati più evoluti. Il gusto è leggero e mediamente strutturato con aromi di mandorle che tornano nel finale.

11,10 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata e malolattica in cemento vetrificato

Affinamento

3 mesi in vasche di cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SPERI 2023

Il Valpolicella Classico è il vino più semplice con cui la cantina Speri ci racconta le diverse sfaccettature del terroir della Valpolicella. In quest’etichetta dominano infatti le sensazioni fresche e leggere sia al naso che al palato, esaltate dalla scelta effettuata in fase di vinificazione e affinamento, dove si opta solamente per acciaio e cemento vetrificato, lasciando il legno da parte. Una bottiglia dal profilo immediato, appetibile anche grazie al prezzo finale con cui viene proposta, davvero incentivante per coloro che vogliono iniziare a conoscere i rossi veneti.

Questo Valpolicella Classico nasce da un taglio di uve autoctone a bacca rossa del territorio veneto, nello specifico Corvina Veronese, Rondinella e Molinara. Queste tre varietà vengono allevate da Speri con il tradizionale sistema della pergola, nelle parcelle situate nei pressi dei comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar. Il mosto fermenta in tini di acciaio a una temperatura costantemente monitorata, mentre la successiva fermentazione malolattica si svolge in vasche di cemento vetrificato. Sempre in cemento matura poi per pochi mesi, sino a quando non si dà inizio alle procedure d’imbottigliamento.

Il vino veneto Valpolicella Classico realizzato dalla cantina Speri si palesa all’occhio con un bel colore rosso rubino, attraversato da lievi riflessi più violacei evidenti soprattutto nell’unghia. Il naso è vinoso, con profumi che richiamano i fiori selvatici e le erbe aromatiche, impreziosite sul finale da tocchi più balsamici e speziati. In bocca ha un’entrata lineare e nitida, caratterizzata da un sorso fresco; termina con un retrogusto caratterizzato da un sapore ammandorlato. Un’etichetta che custodisce i tratti più immediati della terra da cui nasce, perfetta per accompagnare le ricette culinarie della tradizione mediterranea.

Colore

Rosso rubino con trame violacee

Gusto

Sorso immediato e fresco, di media struttura, dal finale ammandorlato e fruttato

Profumo

Profumi vinosi, di rose selvatiche e erbe aromatiche con note speziate e balsamiche nel sottofondo