Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Pruviniano' Domini Veneti 2021
91 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli

Valpolicella Classico Superiore 'Pruviniano' Domini Veneti 2021

Domini Veneti

Il Valpolicella Classico Superiore della Collezione Pruviniano è un vino rosso fresco ed equilibratio che vuole valorizzare il territorio della valle di Merano, nel cuore della Valpolicella Classica. Il naso rimanda ad aromi di viola, frutti rossi, bacche di bosco, ciliegia e leggere sfumature di pepe e noca moscata. Il sorso rivela una trama limpida, fresca e pulita, con un tannino fine

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 60%, Corvinone 15%, Rondinella 15%, altre uve rosse 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e poi in bottiglia per almeno 12 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'PRUVINIANO' DOMINI VENETI 2021

Il Valpolicella Classico Superiore “Pruviniano” di Domini Veneti nasce dal desiderio di valorizzare i vigneti della tenuta aziendale che si trovano nella zona di Marano, che fino al XII secolo erano conosciuti come terre del Pruviniano. Si tratta di un rosso realizzato con l’intento di esaltare la finezza e l’eleganza, con una delicata vinificazione in acciaio e un lungo affinamento in bottiglia. Il risultato è un rosso scorrevole, caratterizzato da un’interessante sfaccettatura aromatica. È un vino dal volto classico e armonioso perfetto da degustare con paste al ragù, agnolotti o arrosti di vitello.

Il “Pruviniano” Valpolicella Classico Superiore è una delle etichette più interessanti di questa realtà produttiva della Cantina di Negrar. Le uve dei vini della linea “Pruviniano” provengono dalla zona collinare della frazione Prognol, che si trova nello splendido scenario naturale della Valpolicella Classica. Le vigne hanno un’età di 15 anni e sono coltivate a un’altitudine di 200-250 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta a sud-est e sud-ovest. Affondano le radici in pregiati suoli costituiti da limo e argilla, con presenza di calcare. Una volta completate le operazioni di vendemmia, che si svolge manualmente verso la fine di settembre, le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 25-28 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di una decina di giorni. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio e completa l’affinamento con un anno in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Valpolicella Superiore Classico “Pruviniano” di Domini Veneti è l’espressione più pura ed essenziale di questo grande rosso del territorio veronese. Elegante e snello, coniuga una ricca sfaccettatura aromatica con un profilo piacevolmente fruttato, limpido e diretto. Alla vista si presenta con un colore rosso rubino. In quadro aromatico ricorda i profumi floreali di viola, le note di marasca, di piccoli frutti a bacca rossa, di ciliegia, di ribes, le delicate sfumature di noce moscata e spezie orientali. Armonioso e pulito, offre un sorso di grande equilibrio, con una tessitura tannica fine e un frutto succoso e ricco, che accompagna verso un finale fresco e di buona persistenza gustativa. L’espressione autentica del miglior Valpolicella Superiore.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Equilibrato, fresco, pulito e di grande purezza, con delicati tannini

Profumo

Fragranze floreali di viola, note fruttate di ciliegia, frutti di bosco e prugna, ricordi speziati di noce moscata e pepe nero