Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico 'Lucchine' Tedeschi 2022
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Valpolicella Classico 'Lucchine' Tedeschi 2022

Tedeschi

Il Valpolicella Classico “Lucchine” è un vino rosso giovane, leggero e molto fresco, nato da un singolo vigneto e vinificato solo in acciaio. Sentori semplici, immediati e spensierati di ciliegie fresche, spezie molto delicate e piccoli frutti rossi accompagnano un sorso agile, snello, rinfrescante e beverino, di ottimo equilibrio

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 25%, Corvinone 25%, Rondinella 30%, Molinara 10%, Rossignola, Negrara e Dindarella 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO 'LUCCHINE' TEDESCHI 2022

Questo vino rosso veneto “Lucchine” è un Valpolicella Classico firmato Tedeschi che nasce da una delle aree produttive più storiche di tutto il terroir della Valpolicella, quello delle colline di Pedemonte. Qui crescono i vitigni che danno origine a questo blend dal sorso lineare e schietto, che si avvale di una piacevole freschezza al palato. Un’etichetta che raggiunge buoni punteggi sia a livello di guide nazionali che straniere e che, oltre tutto, dimostra anche un’eccellente versatilità gastronomica a tavola.

Il “Lucchine” Valpolicella Classico nasce da un taglio di uve a bacca rossa autoctone del territorio, dove si ritrovano Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Rossignola, Negrara e Dindarella. Le viti di queste diverse varietà, la cui età si aggira intorno ai 25 anni, crescono con il sistema della pergoletta trentina nel vigneto di Lucchine, che dà il nome all’etichetta, situato ai piedi delle colline di Pedemonte. I grappoli, dopo la vendemmia, vengono diraspati e gli acini proseguono l’iter produttivo verso la pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove rimane poi a stabilizzarsi per due mesi, sino a quando il team di Tedeschi non è pronto a iniziare le procedure di imbottigliamento.

Il Valpolicella Classico “Lucchine” si rivela all’occhio con un colore tipicamente rubino, luminoso e brillante. Il bouquet di aromi che avvolge il naso racconta note sottili e raffinate, dove la frutta si alterna a sfumature che rivelano un’anima più speziata sul finale. All’assaggio ha un corpo leggero, che fa leva su un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da un gusto fruttato. Una bottiglia firmata dalla cantina Tedeschi ideale anche per il consumo quotidiano, considerando l’interessante rapporto fra la qualità espressa e il prezzo finale.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fruttato, piacevole, giovane, snello, leggero e molto fresco

Profumo

Fresco e fruttato, con sentori di ciliegie, spezie molto delicate e piccoli frutti rossi