Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore 'Capitel Nicalò' Tedeschi 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Valpolicella Superiore 'Capitel Nicalò' Tedeschi 2020

Tedeschi

Il Valpolicella Superiore “Capitel Nicalò” è un vino rosso che coniuga ricchezza aromatica ad equilibrio, eleganza e freschezza. Nasce da uve del territorio appassite per un mese in cassette e viene affinato per 12 mesi in botti di rovere. Emana profumi articolati di frutti di bosco, pepe, vaniglia e sottobosco e regala un sorso morbido, minerale, fresco e piacevole

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 30%, Corvinone 30%, Rondinella 30% e altre uve rosse 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve in cassette per 1 mese, diraspapigiatura e fermentazione in acciaio sulle bucce per 14 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA SUPERIORE 'CAPITEL NICALÒ' TEDESCHI 2020

Il Valpolicella Superiore “Capitel Nicalò” è un classico rosso della Valpolicella, espressione tradizionale delle uve autoctone dell’area del veronese e dello splendido territorio collinare di questa storica denominazione veneta. Un vino di media struttura, elegante e aromaticamente intenso, che presenta aromi di frutta rossa matura, frutti di bosco e delicate note speziate. Armonioso ed equilibrato, ha un sorso piacevolmente morbido e fresco, che lo rende particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.

Il “Capitel Nicalò” Valpolicella Superiore nasce dalle vigne della tenuta Tedeschi, una realtà storica della Valpolicella, con terreni nelle zone più vocate del territorio: San Pietro in Cariano, Fumane, Sant’Ambrogio, Mezzane di Sotto e Pedemonte. I vigneti sono coltivati su suoli d’antica origine morenica, con terre rosse ricche di calcare e argille e una densità d’impianto di 5500 piante per ettaro. Dopo la vendemmia, i migliori grappoli sono sottoposti a un breve appassimento della durata di circa un mese, che consente alle uve di perdere circa il 10% del loro peso, concentrando gli aromi e gli zuccheri. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio con una macerazione sulle bucce di circa due settimane. Il vino riposa per 12/18 mesi in botti di rovere di Slavonia e conclude il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino “Capitel Nicalò” è un Valpolicella Superiore di particolare intensità e ricchezza aromatica. Il leggero appassimento delle uve e il lungo affinamento in legno, ne fanno un vino con un profilo complesso e profondo. Nel calice si presenta con una veste color rubino. Il bouquet esprime aromi di ciliegia, frutta rossa matura, piccoli frutti di bosco, sfumature di vaniglia e spezie. Al palato ha una buona struttura con tessitura tannica sottile e ben integrata al corpo e conclude con un finale fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino brillante e intenso

Gusto

Morbido, ricco, equilibrato, fresco e minerale, tanni tannini fitti e setosi

Profumo

Speziato ed elegante, con sentori di frutti di bosco maturi, vaniglia, pepe, sottobosco ed erbe balsamiche