Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Riserva 'Elisa' La Perla 2016
4 -@@-2-Vitae AIS

Valtellina Superiore Riserva 'Elisa' La Perla 2016

La Perla

Il Valtellina Superiore Riserva "Elisa" della cantina La Perla è un vino rosso della Valtellina pieno e deciso perfetto per accompagnare selvaggina e carni rosse. Viene realizzato con uve di Nebbiolo in purezza ed un affinamento di 48 mesi in botti di rovere più un riposo minimo di 18 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino brillante riempie il calice con un manto vellutato mentre vengono sprigionati aromi di frutta rossa matura e spezie. Il sorso è ricco, succoso, morbido e lungo

Non disponibile

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata e macerazione per circa 20 giorni

Affinamento

48 mesi in botti di rovere e 18 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE RISERVA 'ELISA' LA PERLA 2016

Il Riserva ‘Elisa’ Valtellina Superiore della realtà viticola lombarda La Perla è un’etichetta in grado di congiungere struttura e finezza, intensità e dinamicità, ricchezza ed equilibrio, in una combinazione affascinante e di classe. Per conservare il giusto livello di acidità concentrando al contempo zuccheri, polifenoli e sostanze aromatiche, a metà ottobre, qualche settimana prima della raccolta, il capo a frutto viene tagliato ma i grappoli sono lasciati in pianta ad appassire. Il nome “Riserva Elisa” è un omaggio di Marco Triacca, proprietario della cantina, alla madre Elisa.

‘Elisa’ Riserva Valtellina Superiore La Perla consta di Nebbiolo in purezza, le cui uve sono cresciute su impervi terrazzamenti ricavati da terreni sabbiosi e limosi di origine morenica nel clima fresco e ventilato della Valtellina. Dopo il leggero appassimento in pianta si procede alla vendemmia tardiva eseguita a mano in cassette, con i grappoli che sono diraspati e pigiati in maniera delicata. La fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata, con il completo svolgimento della malolattica e con circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, il vino riposa per ben 4 anni in botti di rovere da 5.5 e 10 ettolitri, cui seguono almeno ulteriori 18 mesi di affinamento in bottiglia.

Nel calice, il Valtellina Superiore La Perla Riserva ‘Elisa’ esibisce una veste rosso rubino brillante. Pieno e ricco il ventaglio aromatico, che si apre su sentori di frutta rossa matura e spezie dolci, raggiunti da note di sottobosco. Gusto ampio e articolato, succoso e morbido, di vivace freschezza e dai tannini avvolgenti. Lunghissimo il finale coerente con le percezioni del naso. In virtù della sua concentrazione e complessità, questa bottiglia si abbina splendidamente a stufati di carne serviti con la tipica polenta taragna.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ampio, articolato, succoso, morbido, lungo e persistente

Profumo

Pieno, ricco, note di frutta rossa matura e sottobosco incontrano spezie