Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore 'Il Pettirosso' Ar.Pe.Pe. 2020
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Valtellina Superiore 'Il Pettirosso' Ar.Pe.Pe. 2020

Ar.Pe.Pe.

Il Pettirosso Valtellina Superiore di Ar.Pe.Pe. è un vino rosso valtellinese ottenuto da uve Nebbiolo, denominate localmente Chiavennasca. Dal profilo organolettico apparentemente semplice, esprime fedelmente il terroir di Valtellina, giocando all'olfatto su note fini ed eleganti di frutta scura fresca e di ciliegie sotto spirito, con punte di humus e sottobosco. Al sorso è invece netto, di grande armonia e agli spiccati sentori minerali e sapidi, incorniciati da un lungo finale fresco e speziato

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti spontanei e macerazione delle bucce di 105 giorni in tini di legno da 50 ettolitri

Affinamento

12 mesi in tini e botti di legno da 50 ettolitri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE 'IL PETTIROSSO' AR.PE.PE. 2020

Il Valtellina Superiore “Il Pettirosso” di Ar.Pe.Pe. è un rosso realizzato con uve Chiavennasca, il nome locale con cui si è soliti chiamare il Nebbiolo in Valtellina. È un vino di montagna, che privilegia la freschezza, l’eleganza e la finezza espressiva rispetto alla concentrazione. È una versione di Nebbiolo fedele al terroir, perfettamente in linea con le sue caratteristiche e con la filosofia della Cantina Arpepe, da sempre impegnata a valorizzare i caratteri peculiari di questa splendida Valle alpina dalle antiche tradizioni.

Il rosso Valtellina Superiore “Il Pettirosso” è prodotto dalla cantina Ar.Pe.Pe. Fondata nel 1984 da Arturo Pellizzatti Perego, nasce dal desiderio di produrre grandi vini espressione diretta del territorio e capaci di mettere il luce le nobili caratteristiche del Nebbiolo di montagna. La tenuta si estende complessivamente su 13 ettari divisi in vari appezzamenti situati nelle zone di: Sassella, Grumello e Inferno. La Valtellina è una delle pochissime valli alpine con un orientamento est-ovest, che permette di avere un versante splendidamente esposto a mezzogiorno. È proprio lavorando con terrazzamenti e muretti a secco i ripidi pendii della montagna, che nel corso dei secoli si è sviluppata la coltivazione della vite. Si tratta di una viticoltura eroica, con lavorazioni e vendemmie tutte manuali, che richiedono molto fatica e tante ore di lavoro. Le vigne si trovano a un‘altitudine compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare, su terreni ricchi di scheletro e con roccia madre spesso affiorante. La vendemmia si svolge nella seconda metà di ottobre e le uve fermentano in tini di legno da 50 ettolitri con macerazione sulle bucce di circa 3 mesi e utilizzo di soli lieviti indigeni. In vino riposa in tini e botti di legno da 50 ettolitri per 12 mesi.

Il Valtellina Superiore “Il Pettirosso” di Ar.Pe.Pe. è un’etichetta ideale per conoscere come si esprime il Nebbiolo nel territorio della Valtellina e apprezzarne le particolari caratteristiche montane. Il vino ha un colore rosso granato. All’olfatto esprime un bouquet di piccoli frutti di bosco, ciliegia, frutta sotto spirito, radice di liquirizia e delicate spezie. Il sorso è lungo e intenso, con aromi complessi, una tessitura tannica fine, evoluta e un finale piacevolmente fresco.

Colore

Rosso granato intenso e luminoso

Gusto

Armonioso ed elegante, sapido e minerale con chiusura fresca e speziata

Profumo

Frutta scura matura, ciliegie sotto spirito, spezie orientali e liquirizia