Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Veltliner Cantina Valle Isarco 2022
90 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Veltliner Cantina Valle Isarco 2022

Cantina Valle Isarco

Il Gruner Veltliner della Cantina Valle Isarco è un vino bianco prodotto in Alto Adige che si caratterizza per un sorso fresco e fruttato. Viene affinato per alcuni mesi in serbatoi d'acciaio ed emerge così un timbro olfattivo molto fragrante con aromi di mela verde, agrumi, leggere spezie ed erbe di montagna. Il sorso è attraversato da una spiccata frschezza che lo rende scorrevole e molto piacevole

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gruner Veltliner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VELTLINER CANTINA VALLE ISARCO 2022

Il Veltliner è uno dei bianchi più interessanti prodotti dalla Cantina Valle Isarco. Questo vitigno del centro Europa, che in Austria regala vini straordinari, si è ambientato molto bene al clima fresco e sui terreni pietrosi della Valle Isarco. È coltivato con successo nella zona che sale da Chiusa verso Bressanone, un territorio di montagna in cui si esprime con vini molto freschi e fruttati, caratterizzati da una delicata scia speziata che ricorda il pepe bianco. Vera eccellenza dell’Alto Adige, è un bianco che unisce grande finezza ed eleganza con ricche sfaccettature aromatiche. L’affinamento esclusivamente in acciaio, porta in primo piano i caratteri varietali del vitigno, regalando una piacevole scorrevolezza e immediatezza espressiva.

Il Gruner Veltliner della Cantina Valle Isarco è il frutto dell’appassionato lavoro di un gruppo di piccoli viticoltori del territorio, che nel secondo dopoguerra hanno dato vita a una cooperativa. Oggi Eisacktaler Kellerei è una delle realtà più importanti della valle e produce vini di eccellente livello qualitativo, con le classiche varietà a bacca bianca dell’Alto Adige. Le uve di Gruner Veltliner provengono da vigneti coltivati a un’altitudine compresa tra i 400 i 750 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da suoli ricchi di ghiaie e ciottoli d’origine morenica e alluvionale, che insistono su una roccia madre spesso affiorante. Il clima è fresco e ventilato, con notevoli escursioni termiche, ideali per maturazioni dei grappoli ottimali, lente e graduali. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pressate delicatamente e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima della messa in bottiglia, il vino sosta per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il bianco Veltliner della Cantina Valle Isarco è un vino dedicato a chi ama i profumi e gli aromi delicati, a chi preferisce la finezza sottile rispetto all’esuberanza aromatica. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Elegante e raffinato, si distingue per un profilo aromatico caratterizzato da profumi di fiori di campo ed erbe di montagna, aromi di frutta a polpa bianca e lievi sensazioni speziate. Il sorso è limpido e armonioso con un frutto fragrante e un finale fresco, che chiude con note di pepe bianco. È un vino che a tavola si fa apprezzare per la sua duttilità negli abbinamenti. Si sposa molto bene a primi piatti con verdure e a piatti leggermente speziati, sia a base di pesce, che di carni bianche. Un vino da scoprire.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fruttato, molto fresco, pulito e di grande purezza

Profumo

Note di mela verde, agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche e cenni speziati