Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gruner Veltliner Gruber Roschitz 2023

Gruner Veltliner Gruber Roschitz 2023

Gruber Roschitz

Il Veltliner di Gruber Roschitz è un vino bianco nitido, sottile e cristallino, proveniente dalla regione viticola Weinviertel in Bassa Austria. Ha uno spettro aromatico delicato ed elegante, di frutta bianca, agrumi e pepe bianco. Il sorso è diretto, agile, armonico e rinfrescante.

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Weinviertel DAC

Vitigni

Veltliner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

2 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRUNER VELTLINER GRUBER ROSCHITZ 2023

Il Veltliner di Gruber Roschitz è un vino austriaco ottenuto con le uve del vitigno a bacca bianca più diffuso nel Paese. Una varietà particolarmente adatta ai climi continentali, che in Austria raggiunge i migliori vertici qualitativi in assoluto. È un bianco intenso ed elegante, dal profilo fresco e fruttato impreziosito dalle caratteristiche note delicatamente speziate. La vinificazione in acciaio preserva in modo fedele i caratteri varietali del Veltliner, esaltandone le sue piacevoli qualità aromatiche.

Il Veltliner della cantina Gruber Roschitz è prodotto nella regione viticola Weinviertel in Bassa Austria. Si tratta di una delle realtà più antiche del territorio, operante fin dai primi anni dell’800. La tenuta è gestita secondo i principi dell’agricoltura biologica, con grande attenzione e rispetto per la natura. La proprietà ha una superficie complessiva di circa 80 ettari ed è composta da molte parcelle, che si trovano nel circondario del borgo di Roschitz. Le vigne sono coltivate in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 360 metri sul livello del mare, ai piedi del massiccio di Manhartsberg, su suoli rocciosi ricchi di granito. Il clima continentale, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorisce una lenta e graduale maturazione delle uve con aromi molto intensi. Dopo la vendemmia, si procede alla pressatura delicata delle uve e alla fermentazione del mosto fiore in tini d’acciaio. Il vino riposa per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato e messo in vendita.

Il Veltliner Roschitz è il vino bandiera del territorio, l’etichetta che meglio rappresenta la grande tradizione austriaca nella produzione di vini bianchi. Nel calice ha una veste giallo paglierino tenue e brillante. Al naso esprime aromi di frutta bianca, leggere sensazioni floreali e una nitida nota speziata di pepe bianco. Il sorso è armonioso con un centro bocca dal frutto maturo ed espressivo e un finale di buona persistenza aromatica, fresco e speziato.

Colore

Giallo paglierino tenue, brillante e cristallino

Gusto

Leggero, fresco e delicato, con sottili aromi agrumati

Profumo

Nitido e fruttato, con sentori di frutta bianca uniti a sfumature di pepe bianco