Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Veltliner Kofererhof 2022
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Veltliner Kofererhof 2022

Kofererhof

Il Veltliner di Kofererhof è un vino bianco fresco, ricco e minerale, dotato di sentori di agrumi ed erbe aromatiche. Al palato rivela nitidezza e bella tensione, equilibrio, mineralità, sapidità e lunga persistenza

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Veltliner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VELTLINER KOFERERHOF 2022

Il Veltliner di Kofererhof è un vino bianco nato nella Valle Isarco, in cui si esprime la natura del terreno roccioso su cui sono coltivate le viti. È un classico vino di montagna, dal profilo fresco e minerale, che esprime aromi fragranti di frutta e fiori di campo e ha un sorso succoso e scorrevole, improntato all’immediatezza di beva. Un vino da degustare giovane, in modo da poter apprezzare a pieno la grande piacevolezza del frutto.

Il Kofererhof Veltliner nasce in una piccola tenuta di 5 ettari nella Valle Isarco, alle pendici delle Dolomiti. Si tratta dell’espressione in purezza di uve Veltliner, coltivate su pendii ripidi e rocciosi posti a un’altitudine tra 700 e 800 metri sul livello del mare, con soleggiate esposizioni rivolte a mezzogiorno. Terminata la vendemmia, si procede alla diraspatura e le uve sono fatte fermentare in contenitori d’acciaio inox, con brevissime macerazione sulle bucce ed estrazioni piuttosto delicate. Matura per un periodo di qualche mese in acciaio, stabilizzandosi e raggiungendo la sua perfetta maturità espressiva.

Il vino Veltliner Kofererhof offre tutta la piacevolezza di un bianco giovane e fruttato, dal profilo fresco e dal sorso agile e lieve. Ha carattere tipicamente territoriale. I suoli rocciosi, il clima fresco, le varietà utilizzate, ne fanno un’etichetta dalla bella personalità, che si dimostra anche particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola. Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino. All’olfatto prevalgono gli aromi fragranti e fruttati di fiori freschi, agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche. Al palato ha una media struttura, con una tessitura morbida e delicata. Il sorso è minerale e succoso, di vivace ed appagante freschezza.

Colore

Giallo paglierino dorato

Gusto

Pieno e rotondo, grintoso ed equilibrato, esaltato dalla sua perfetta trama acido-sapida, con un finale lungo e persistente

Profumo

Sentori fruttati e floreali, note di agrumi ed erbe aromatiche, con intriganti tocchi minerali