Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdeca 'Alice' Produttori di Manduria 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Verdeca 'Alice' Produttori di Manduria 2023

Produttori di Manduria

"Alice" è la Verdeca fresca e sapida dei Produttori di Manduria che viene maturato solamente in acciaio. Fresca e slanciata, si caratterizza per un profilo marino, con un'apprezzabile sfumatura agrumata e una bouquet molto delicato e delizioso di fiori bianchi, pompelmo e sensazioni salmastre

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Verdeca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDECA 'ALICE' PRODUTTORI DI MANDURIA 2023

La Verdeca “Alice”, realizzata dalla cantina dei Produttori di Manduria, è un vino bianco fresco e fragrante, dal profilo tipicamente agrumato e marino, pura espressione del territorio di provenienza. È il bianco pugliese, che mette in luce le interessanti caratteristiche varietali di questo vitigno autoctono a bacca bianca, presente in regione da secoli. Proprio per le sue caratteristiche peculiari, è una bottiglia conviviale, ottima da degustare al momento di un aperitivo tra amici o da portare in tavola per accompagnare antipasti di mare, di verdure o piatti di pesce dal gusto delicato.

“Alice” è una Verdeca realizzata dalla cantina cooperativa dei Produttori di Manduria, che oggi può contare su circa 900 ettari, che fanno capo a circa 400 soci conferitori. L’area di Manduria è tra le più vocate della regione ed è caratterizzata da terreni prevalentemente composti da sabbie e argille, che poggiano su un profondo substrato di rocce calcaree. Il clima è caldo e siccitoso, tipicamente mediterraneo, molto adatto per la viticoltura, grazie a un’ottima e costante ventilazione. I vigneti sono condotti con grande passione ed attenzione, cercando di portare a maturazione grappoli sani e genuini. Le uve provengono da vigne di Verdeca che hanno un’età media di 15-20 anni. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre. I grappoli sono pressati in modo delicato e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 18 °C. Il vino riposa per alcuni mesi in acciaio e completa l’affinamento in bottiglia.

La Verdeca “Alice” dei Produttori di Manduria è un vino di grande tipicità territoriale, vero bianco portabandiera della storica tradizione vitivinicola pugliese. Una bottiglia elegante, che sottolinea il profilo marino e mediterraneo di un grande terroir. Nel calice si presenta di un luminoso colore giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il bouquet è delicato e fine, con profumi di fiori d’acacia, di zagara, note fragranti di scorza di limone, di pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, mela Golden, pesca e sfumature iodate. Limpido e scorrevole, si distingue per un carattere sapido e piacevolmente fruttato, con un finale armonioso e molto fresco.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Sapido, fresco, leggero e slanciato

Profumo

Fiori di acacia e biancospino, sensazioni di macchia mediterranea e agrumi di Sicilia, richiami di mare