Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdejo 'Rueda' Marques de Caceres 2022

Verdejo 'Rueda' Marques de Caceres 2022

Marques de Caceres

Il Verdejo "Rueda" della cantina Marques de Caceres è un vino bianco spagnolo perfetto per pranzi e cene spensierati in compagnia. Viene realizzato con omonime uve in purezza sapientemente selezionate ed un affinamento in vasche d'acciaio di qualche mese. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini risplende nel calice mentre aromi di frutta a polpa bianca e agrumi inebriano il naso. Il sorso è fresco, agile, equilibrato ed armonioso

8,20 

Caratteristiche

Denominazione

Rueda DOC

Vitigni

Verdejo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDEJO 'RUEDA' MARQUES DE CACERES 2022

Il Verdejo “Rueda” di Marqués de Cáceres è tutto rappresentato dalla bella etichetta che ne veste la bottiglia: finissimi arabeschi celesti punteggiati da soli, lune e fiori colorati parlano di un vino solare, dal carattere sorridente con alcuni cenni di piacevole profondità. Il territorio e le peculiarità del vitigno si sommano per garantire una bevuta mai banale.

Marqués de Cáceres alleva le sue uve Verdejo nel piccolo territorio di Rueda: siamo nella parte settentrionale della penisola iberica, sopra un tipico terreno sabbioso ricoperto di ghiaia e ciottoli. I vigneti raccolgono tutto il calore e la luce di questa regione, maturando in maniera perfetta. La vendemmia viene appositamente effettuata di notte, in modo da preservare le qualità aromatiche, prevenire l’ossidazione e portare in cantina frutti ad una temperatura fresca. Il primo passo della vinificazione sarà comunque il raffreddamento dei grappoli, per consentire agli aromi primari di risaltare e concentrarsi sulla buccia. Successivamente, le uve vengono diraspate e pressate in maniera soffice e in assenza di ossigeno. La fermentazione avviene in contenitori cilindrici di acciaio termoregolati tra i 15 e i 17 °C, utilizzando differenti ceppi di lieviti in base all’area di provenienza delle uve per garantirne la massima espressione degli aromi. Un breve periodo di affinamento in acciaio sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento è necessario per garantire al vino il raggiungimento del giusto equilibrio.

L’aromaticità e la freschezza caratteristiche del Verdejo sono ben rappresentate in questa produzione della cantina Marqués de Cáceres. L’impatto agli occhi è brillante, di un bel giallo paglierino luminoso. Al naso emergono subito i sentori di frutta a polpa bianca insieme alle note di agrumi, nette ed eleganti. L’assaggio è una vera e propria esplosione di freschezza, egregiamente rappresentata dal gusto piacevolmente dolce e acidulo del pompelmo. Le sensazioni minerali rendono il vino piuttosto persistente e creano un buon equilibrio con la sua parte più morbida e rotonda, altro carattere tipico del Verdejo. L’abbinamento migliore per questa bottiglia è una bella compagnia: magari davanti a qualche piatto di crudi di mare o antipasti freschi a base di verdure.

Colore

Giallo paglierino pallido

Gusto

Fresco, fruttato, equilibrato ed armonioso

Profumo

Sottile, fine, note di frutta a polpa bianca incontrano agrumi