Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 'Buca della Marcona' Tenuta San Marcello 2022

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 'Buca della Marcona' Tenuta San Marcello 2022

Tenuta San Marcello
11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO 'BUCA DELLA MARCONA' TENUTA SAN MARCELLO 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico “Buca della Marcona” della Tenuta San Marcello è un vino marchigiano, prodotto con il vitigno a bacca bianca più tipico della regione. È un’etichetta dal volto territoriale e dal carattere schietto e diretto, prodotta da una piccola cantina, che lavora ancora con grande passione e cura artigianale. Si tratta di una versione di Verdicchio realizzata con una breve macerazione sulle bucce, che conferisce al vino aromi più densi e ricchi, pur conservando la classica freschezza varietale. È un bianco di buona struttura e intensità, adatto ad abbinamenti con piatti di mare. Già godibilissimo da giovane, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.

 Il “Buca della Marcona” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico prodotto dalla Tenuta San Marcello, che coltiva circa 3,7 ettari di vigne nell’entroterra collinare di Senigallia. La località San Marcello si trova nell’area di confine tra le terre di Jesi e quelle di Morro d’Alba, dove nascono i due grandi vini storici delle Marche. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 220 metri sul livello del mare, in una zona soleggiata e ventilata, dal clima tipicamente mediterraneo. I terreni sono costituiti da calcare e argille e in campagna non si utilizzano prodotti chimici e si lavora nel massimo rispetto della natura. Anche in cantina si cerca d’intervenire il meno possibile, assecondando la trasformazione dei mosti in vino con  l’intento di conservare il volto varietale e territoriale del Verdicchio.

Il bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico “Buca della Marcona” della Tenuta San Marcello è un vino dal profilo schietto, che esprime perfettamente i migliori caratteri dei vini del magnifico territorio marchigiano. La fermentazione si svolge in modo spontaneo in serbatoi d’acciaio inox, con un contatto del mosto con le bucce di 3 giorni. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per circa 4 mesi in vasche d’acciaio. Si presenta con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Al naso si apre su profumi di fiori bianchi, agrumi, aromi di frutta gialla, frutta disidratata ed erbe aromatiche della macchia mediterranea.  Il sorso è fresco e slanciato, con un centro bocca succoso e un finale che chiude su sensazioni sapide e minerali.