Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Macrina' Garofoli 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Macrina' Garofoli 2022

Garofoli Gioacchino

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore 'Macrina' è un bianco profumato ed elegante, ottenuto da grappoli maturi e raccolti con una vendemmia lievemente posticipata rappresenta la linea della Famiglia di Garofoli ed esprime freschezza e finezza, regalando sensazioni floreali e fruttate

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e pulizia del mosto a freddo. Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'MACRINA' GAROFOLI 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Macrina” della cantina Garofoli è un tipico bianco marchigiano, vera bandiera enologica della regione. Si tratta di un vino prodotto con uno dei vitigni a bacca bianca più nobili del nostro patrimonio ampelografico, capace di donare vini profondi, complessi, freschi e di straordinaria longevità. Una bottiglia piacevole da bere già subito, ma che si può tranquillamente dimenticare in cantina per diversi anni senza problemi, anzi scoprendone le straordinarie doti d’evoluzione terziaria.

Il  “Macrina” viene prodotto nello splendido territorio delle Marche. Le vigne si trovano nella fascia collinare dell’entroterra, poco distante dal mare, che con le sue dolci brezze mitiga e rende temperato il caldo clima mediterraneo. I grappoli sono raccolti con una vendemmia leggermente posticipata, in modo da avere delle uve più mature e aromaticamente più ricche e intense. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione del mosto in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa in acciaio per qualche mese prima d’essere imbottigliato per la messa in commercio.

Il Verdicchio “Macrina” di Garofoli è un bianco armonioso, che trova il suo perfetto equilibrio gustativo nella sapiente combinazione tra un frutto leggermente surmaturo e una tensione espressiva fresca e salina, che ne percorre il sorso. Il colore è giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Al naso esprime eleganti profumi di fiori bianchi, aromi agrumati di lime e di frutta bianca. Al palato si apre sulle note di frutta matura, per virare verso sensazioni sapide e chiudere con un finale di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Sapido, minerale, fresco e di piacevole lunghezza

Profumo

Fruttato, delicatamente floreale, con sensazioni che ricordano la buccia di limone