Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Achillea' I Veroni 2022

Vermentino 'Achillea' I Veroni 2022

I Veroni

"Achillea" è un Vermentino toscano di grande freschezza e sapidità, vinificato e maturato solamente in acciaio. Sviluppa un profilo limpido e leggero, di grande bevibilità e piacevolezza, avvolto da un bouquert di fiori gialli, agrumi, pesca, erbe mediterranee e ricordi di mare. Ottimo da aperitivo o su piatti di pesce!

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

5 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'ACHILLEA' I VERONI 2022

Il Vermentino “Achillea” de I Veroni nasce in Toscana, precisamente a Pontassieve in provincia di Firenze nel cuore di Rùfina, sottozona del Chianti, famosa per la produzione di vini dalla qualità eccellente. La storia della viticoltura della Fattoria risale al 1500, quando la nobile famiglia Gatteschi costruì le prime vasche di fermentazione dei mosti, oggi ancora visibili; l’edificio storico ospitò anche il battesimo di Bartolomeo d’Angiolo Gatteschi, poi medico personale di Cosimo I Medici. Agli inizi del 1900 Carlo Maleschi acquistò la tenuta e tramandò di generazione in generazione fino ad oggi l’arte della vinificazione: il nipote Lorenzo Mariani è oggi il titolare dell’azienda e attua progetti di rinnovamento, proiettando il lavoro della cantina nel futuro.

Le uve Vermentino in purezza del Vermentino “Achillea” de I Veroni provengono da vigneti che occupano 20 ettari dei 70 posseduti dalla cantina: oltre alla vite, si coltivano anche olivi, per un totale di circa 4000 piante. I terreni sono posti a circa 300 metri sul livello del mare, riscoprendo anche vitigni antichi fino a quel momento dimenticati. Il regime di coltivazione è interamente biologico, nel rispetto dell’ecosistema circostante la vigna e delle fasi sviluppo e maturazione dell’uva. La vendemmia è manuale e in cantina i grappoli sono soggetti a pressatura soffice; segue una fermentazione alcolica in acciaio e matura sempre in acciaio per 5 mesi. Affina in bottiglia per 3 mesi.

Il colore del Vermentino “Achillea” de I Veroni appare di un giallo tenue con riflessi verdolini limpidi e brillanti. I profumi ricordano sentori di erba fresca, di agrumi, fiori gialle ed erbe aromatiche; in bocca la struttura si presenta equilibrata e avvolgente, con buona freschezza e sapidità che invogliano la beva. Ottimo in abbinamento con primi piatti a base di molluschi e crostacei, fritture di mare e formaggi freschi. Prodotto da consumare in occasione di aperitivi spensierati in riva al mare in estate al tramonto con gli amici o serate in famiglia all’insegna dell’allegria, gustando nel calice un prodotto che ha tutti i sapori della toscana autentica.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini

Gusto

Leggero, agile, scorrevole e molto fresco, dalle note sapide

Profumo

Note di macchia mediterranea, agrumi, fiori gialli di campo, frutta bianca e ricordi marini