Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Filemone' La Fralluca 2022
88 -@@-5-Veronelli

Vermentino 'Filemone' La Fralluca 2022

La Fralluca

Il Vermentino "Filemone" è un vino bianco intrigante e affascinante, affinato 6 mesi in acciaio. Al naso è elegante e avvolgente, con note di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche. Al palato mostra una vibrante freschezza e una mineralità tagliente, di grande piacevolezza

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Costa Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Decantazione statica del mosto, fermentazione in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio sui lieviti con batonnage

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'FILEMONE' LA FRALLUCA 2022

La Fralluca Vermentino ‘Filemone’ costituisce un’espressione toscana di Vermentino dalla personalità vivace e molto piacevole, elaborata sulla costa mediterranea dell’area di Suvereto, in provincia di Livorno. L’appellativo deriva dalla leggenda di Filèmone e Bàuci, episodio della mitologia classica tramandato da Ovidio nell’ottavo libro delle Metamorfosi. Filèmone e Bàuci erano un’umile coppia di anziani che fu l’unica nella Frigia a offrire ospitalità a Zeus ed Ermes, i quali attraversavano la regione con sembianze umane. Zeus scatenò quindi la propria ira contro i Frigi risparmiando solamente la capanna di Filèmone e Bàuci, che venne trasformata in un maestoso tempio. Il dio chiese quindi alla coppia di esprimere un desiderio e i due chiesero solo di diventare sacerdoti del suo tempio e di poter morire assieme. Quando l’ora giunse i coniugi furono tramutati in alberi uniti per il tronco: Filèmone in quercia e Bàuci in tiglio.

Il ‘Filemone’ La Fralluca Vermentino deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca cresciute su terreni collocati a un’altitudine di 120 metri sul livello del mare e formati da suoli tipici di alberese, di medio impasto e con abbondante presenza di scheletro e calcare. L’esposizione è a sud-ovest e dopo la raccolta manuale i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice. Segue la decantazione statica del mosto e quindi la fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata, stessi contenitori vinari dove ha luogo la fase di maturazione di circa 5 mesi sulle fecce fini con periodici bâtonnage.

Il Vermentino ‘Filemone’ della cantina La Fralluca è di colore giallo paglierino chiaro. L’olfatto, elegante e avvolgente, esprime percezioni di agrumi, frutta a polpa bianca ed erbe aromatiche. Vibrante la freschezza e tagliente la mineralità al palato, dove la progressione si fa persistente e molto piacevole.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Vibrante freschezza e mineralità tagliente, di grande piacevolezza

Profumo

Elegante, avvolgente, con note di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche