Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni 'Fosso di Corsano' Terenzuola 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino Colli di Luni 'Fosso di Corsano' Terenzuola 2022

Terenzuola

Il Vermentino "Fosso di Corsano" è un vino che, con la sua travolgente mineralità, esprime il territorio lambito dal mare della Lunigiana. Al naso emergono sfumature minerali e iodate con note di frutta, agrumi e miele. Il sorso è morbido, fresco e vigoroso, di ottima sapidità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, breve macerazione a freddo e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO COLLI DI LUNI 'FOSSO DI CORSANO' TERENZUOLA 2022

Il Vermentino Colli di Luni “Fosso di Corsano” di Terenzuola nasce in una terra di confine, quella Lunigiana, che rende labili le estremità di separazione fra Liguria e Toscana. Si tratta di un vino con cui la cantina osa, enfatizzando una mineralità che è tratto distintivo della degustazione, sia al naso sia al palato, tracciando un’idea di Vermentino che guarda al futuro con la voglia di diventare un grande vino. Un coraggio che paga, considerati i grandi riconoscimenti ottenuti a livello di critica. Un’etichetta da provare, per connettersi con una realtà interessante, di quelle che rendono il mondo del vino in perenne evoluzione.

“Fosso di Corsano” è un Vermentino Colli di Luni che nasce dalle parcelle situate nel comune di Fosdinovo, a un’altezza compresa fra i 200 e i 350 metri sul livello del mare. Le viti crescono con il sistema del guyot, in terreni scistosi ricchi di scheletro o a prevalenza sabbiosa. La vendemmia è effettuata a mano, fra le ultime settimane di Settembre e la prima di Ottobre, ed è divisa per grado di maturazione dei grappoli di Vermentino nelle diverse parcelle. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto effettua una breve macerazione a freddo; inizia poi la fermentazione, in vasche d’acciaio, a basse temperature. Il vino rimane ad affinare sui lieviti per 6-7 mesi in acciaio.

Il “Fosso di Corsano” Vermentino Colli di Luni firmato dalla cantina Terenzuola si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino brillante. Generoso il naso, in cui l’onda minerale è predominante rispetto agli altri sentori olfattivi, in cui si rintracciano sfumature fruttate, rimandi alle erbe aromatiche ed effluvi iodati. In bocca è di corpo medio, con un sorso rotondo e fasciante che si caratterizza per l’ottima freschezza e per l’impronta gustativa sapida che richiama il profilo olfattivo. Una bottiglia che la cantina definisce “del futuro”, con cui si tracciano le nuove geometrie del fare vino fra Liguria e Toscana.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, vigoroso, avvolgente ed equilibrato, di ottima freschezza e sapidità

Profumo

Ricco e molto minerale, con sentori di frutta bianca e gialla, agrumi, miele, erbe e sfumature iodate