Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Grottaia' Caccia al Piano 2022

Vermentino 'Grottaia' Caccia al Piano 2022

Caccia al Piano

Il Vermentino "Grottaia" di Caccia al Piano 1868 è un vino bianco toscano arricchito da un piccolo saldo di Sauvignon Blanc, proveniente dall'area di Bolgheri, in provincia di Livorno. Affina per 6 mesi circa in vasche di acciaio inox ed esprime un bouquet ampio e fragrante, con note di biancospino, ananas e polpa di pesca bianca, mentre al sorso è fresco e citrino con un finale delicato e persistentemente sapido.

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 85%, Sauvignon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox

Affinamento

6 mesi in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'GROTTAIA' CACCIA AL PIANO 2022

Il Vermentino “Grottaia” di Caccia al Piano è un bianco fresco e profumato che nasce nella zona di Bolgheri. Quest’antico vitigno, diffuso in molti paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, ama particolarmente il clima caldo e la presenza delle brezze marine. Lungo la costa toscana ha trovato un habitat ideale per esprimersi con un frutto maturo e ricco. La versione proposta da Caccia al piano prevede la presenza di una piccola percentuale di Sauvignon Blanc, che contribuisce ad accentuare le note aromatiche e a donare una vena di limpida freschezza agrumata. Floreale e fruttato, è un bianco giovane e fragrante ideale da degustare con i piatti tipici della cucina di mare.

Il “Grottaia” Vermentino è l’interpretazione in bianco del territorio di Bolgheri, diventato famoso soprattutto per i Supertuscan realizzati con i più famosi vitigni internazionali a bacca rossa. Le vigne sono coltivate sui terreni che un tempo facevano parte de possedimenti nobiliari della famiglia Della Gherardesca. Una ventina di ettari coltivati nella prestigiosa zona della Via Bolgherese, su pregiati terreni argillo-calcarei particolarmente vocati per una viticoltura di qualità. Le uve di Vermentino e Sauvignon Blanc sono vendemmiate a mano con selezione in vigna dei migliori grappoli, che vengono trasferiti velocemente in cantina per essere sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 12-14 °C per circa due settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio sui propri lieviti.

Il vino Vermentino “Grottaia” di Caccia al Piano è figlio di un interessante blend tra due uve complementari: l’autoctono Vermentino e l’internazionale Sauvignon Blanc. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante. Fruttato e intenso, esprime un bouquet elegante con profumi di frutta fresca, pesca bianca, frutta gialla, ananas, morbidi cenni tropicali e leggere sfumature di zagara e biancospino. Sapido e limpido, si apre al palato con frutto succoso e persistente, che si distende armonioso verso un finale di vivace freschezza agrumata. Un’etichetta per scoprire il lato bianchista di Bolgheri.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Equilibrato e sapido, fresco e citrino, dal finale morbido e persistente

Profumo

Ananas, polpa di pesche bianche, fiori di biancospino, erbe aromatiche