Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Pagliatura' Fattoria di Magliano 2023
89 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino 'Pagliatura' Fattoria di Magliano 2023

Fattoria di Magliano

Il Vermentino "Pagliatura" di Fattoria di Magliano è un vino bianco fresco e beverino, dalle sensazioni piacevoli. Profumato al naso con sentori di pera e pesca bianca, floreale e agrumato. Morbido, fresco e sapido al palato.

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, criomacerazione, pressatura e successiva fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio per 20-25 giorni

Affinamento

3 mesi sulle fecce fini in acciaio, 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'PAGLIATURA' FATTORIA DI MAGLIANO 2023

Il Vermentino “Pagliatura” di Fattoria di Magliano è un vino bainco dai profumi semplici, in cui si apprezza la linearità delle note fruttate e floreali. Il Vermentino, vitigno che in Maremma si esprime sempre su buoni livelli, si tinge di una certa territorialità al palato, dove si avverte un gusto sapido e salino che rimanda a quei venti costieri che profumano di mare, e che scuotono i tralci delle viti quotidianamente. Una bottiglia rotonda e dall’anima armonica, perfetta per abbinare menù di pesce.

Il “Pagliatura” Fattoria di Magliano è un Vermentino in purezza, vitigno che cresce con criteri che si rifanno all’agricoltura biologica. I vigneti, esposti verso nord e nord-ovest a circa 150-250 metri sul livello del mare, si caratterizzano per essere di medio impasto, ricchi di scheletro. Il clima risulta particolarmente influenzato dalle brezze marine che giungono dal vicino Tirreno, e garantisce un’ottima escursione termica fra il giorno e la notte, ideale per la maturazione dei grappoli. La criomacerazione degli acini è seguita da una pressatura soffice e il mosto ottenuto fermenta in serbatoi d’acciaio per 20-25 giorni a temperatura controllata. La fase finale di maturazione si svolge dapprima per 3 mesi sulle fecce fini in acciaio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il “Pagliatura” Vermentino di Fattoria di Magliano si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, impreziosito da leggeri riflessi più verdi, visibili nell’unghia. Si apre su note principalmente floreali, arricchite sul finale da rimandi più fruttati, freschi e nitidi. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino grazie a un palato sapido e rinfrescante. Perfetta da bere adesso, è una bottiglia indicata per ogni occasione, in grado di accompagnare con stile sia l’ora dell’aperitivo sia i pasti completi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Morbido, fresco e sapido

Profumo

Floreali, agrumati e di frutta a polpa bianca