Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni 'Pianacce' Giacomelli 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino Colli di Luni 'Pianacce' Giacomelli 2022

Giacomelli

Il Vermentino "Pianacce" è un vino di buona intensità, mineralità e freschezza, caratterizzato da piacevoli note agrumate e di erbe aromatiche. Viene vinificato in acciaio con breve macerazione sulle bucce e affina per 6 mesi in acciaio

Non disponibile

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO COLLI DI LUNI 'PIANACCE' GIACOMELLI 2022

Il Vermentino Colli di Luni “Pianacce” della cantina Giacomelli è un bianco quotidiano estremamente godibile e trasversale, dotato di beva irresistibile. L'azienda agricola Giacomelli nasce da un passaggio di testimone familiare, sia per ciò che concerne effettivamente la realtà produttiva della cantina e sia per quanto riguarda la passione tramandata da Pietro Giacomelli, nonno di Roberto, oggi al comando delle operazioni. Oggi Roberto ha la fortuna di poter lavorare con una vigna impiantata nel 1913, che seppur richieda sforzi e sensibilità superiori al comune, ripaga con frutti di qualità eccelsa, ed è per questo che l'approccio è sempre stato quello di adottare un’agricoltura poco invasiva, dove i trattamenti fossero ridotti ai minimi termini e applicati solo quando strettamente necessario. I liquidi parlano di espressione stilistiche nitide e di grandissima pulizia, che portano però in dote un profondo apporto territoriale. Mare e sale.

Il bianco “Pianacce” è ottenuto da varietà di uve Vermentino in purezza, da vigne site sulle colline di Castelnuovo Magra, che poggiano su suoli ricchi di argilla. In vigna, come già accennato, si opera in modo quantopiù rispettoso dell'ambiente e del suo naturale equilibrio, ed in cantina si procede con fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 24 ore. Il liquido affina per 6 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio, prima della messa in bottiglia.

Il vino “Pianacce” si palesa nel calice con veste paglierina intensa e luminosa. Naso fresco e territoriale, piuttosto variegato e declinato su sentori di mela golden, mentuccia, scorza d'agrume e refoli salmastri. La nitida definizione del profilo olfattivo trova riscontro in un sorso snello e di bell'allungo salino, ravvivato da una costante dialettica tra parte aromatica e freschezza. Interpretazione esemplare.