Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino del Salento 'Timo' San Marzano 2023
95 -@@-11-Luca Maroni

Vermentino del Salento 'Timo' San Marzano 2023

San Marzano

Il Vermentino "Timo" è un vino bianco del Salento dal profilo fresco, immediato e mediterraneo che viene vinificato e affinato brevemente in acciaio. Al naso esprime i tipici aromi della macchia mediterranea, con note di agrumi, delicate fragranze di fiori bianchi, erbe aromatiche e scie marine. Il sorso è limpido, agile e snello, dalla piacevoli sensazioni sapide 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata per circa due settimane

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DEL SALENTO 'TIMO' SAN MARZANO 2023

Il Vermentino del Salento “Timo” di San Marzano è una versione solare e marina di questo interessante vitigno a bacca bianca, che ama le coste assolate e ventose. Proprio per queste sue caratteristiche, si è ambientato molto bene in Salento, per solito territorio vocato soprattutto per le uve a bacca rossa. Questa lingua di terra protesa nel mare, sempre battuta del vento, offre un habitat perfetto al Vermentino, che si esprime con vini dal frutto armonioso, dal sorso piacevolmente salino, intenso e appagante. È un bianco perfetto per accompagnare i piatti di mare della cucina classica pugliese, in particolare con primi piatti ai frutti di mare o pesce alla griglia.

Il “Timo” è un Vermentino del Salento prodotto da una delle più importanti cantine pugliesi. San Marzano gestisce un parco di vigne di oltre 1.500 ettari che fanno capo a 1200 soci coltivatori. I vigneti di Vermentino sono coltivati nel territorio comunale di Brindisi, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su terreni poco profondi, di medio impasto e con abbondante presenza di sabbie. Il clima è tipicamente mediterraneo, temperato e sempre ventilato, ideale per un’ottima maturazione delle uve.  La vendemmia si svolge per solito verso la fine di agosto. I grappoli sono diraspati e sottoposti a macerazione a freddo prima di procedere con la pressatura, in modo da estrarre tutti gli aromi dalle bucce. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 15 °C per un paio di settimane. Prima della messa in commercio, il vino matura per 5 mesi in vasche d’acciaio.

Il Vermentino “Timo” San Marzano è un vino piacevolmente immediato, che rispecchia fedelmente le caratteristiche varietali del vitigno e il carattere della terra del Salento. Alla vista ha un colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Delicato ed elegante, esprime profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, di scorza di limone, frutta fragrante a polpa bianca, erbe aromatiche della macchia mediterranea, rosmarino e timo. Al palato è armonioso e ricco, con un sorso morbido ed equilibrato, che chiude su fresche note sapide. Ottimo da bere subito, non teme un affinamento in bottiglia di qualche anno.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Leggero, scorrevole e solare, di grande freschezza e con piacevoli sensazioni iodate

Profumo

Note di macchia mediterranea, timo, rosmarino, fiori bianchi appena sbocciati, agrumi succosi e sbuffi salmastri