Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Viafrancia' Baglio di Pianetto 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso 'Viafrancia' Baglio di Pianetto 2019

Baglio di Pianetto

Il "Viafrancia" Rosso della cantina Baglio di Pianetto in Sicilia è un vino rosso intenso e di carattere perfetto per accompagnare piatti a base di carne. Viene realizzato tramite un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon ed affinato 9 mesi in acciaio prima di ultimare la maturazione in barrique per 24 mesi. Il colore è rosso rubino intenso ed il profumo travolge il naso con note fruttate, floreali, di spezie e di frutta tostata. Il sorso è pieno, caldo, ampio, dall'ottima corrispondenza naso-bocca ed un finale di ottima persistenza gustativa

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Merlot, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in acciaio e 24 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'VIAFRANCIA' BAGLIO DI PIANETTO 2019

“Viafrancia” Rosso Riserva di Baglio di Pianetto è un classico taglio bordolese prodotto in terra di Sicilia. Connubio di due grandi vitigni, esprime la morbidezza fruttata del Merlot, unita alla struttura e finezza aromatica del Cabernet Sauvignon. È l’etichetta di punta della cantina, quella che ne esprime meglio lo spirito e l’identità. Il nome stesso richiama l’ispirazione transalpina, ma è anche la testimonianza del toponimo aziendale Via Francia, una strada che attraversa la tenuta e sembra segnare il destino della cantina. È una bottiglia d’eccellenza, da degustare tra appassionati di grandi rossi in una serata speciale.

Il Rosso Riserva “Viafrancia” di Baglio di Pianetto nasce dai vigneti che si trovano in Contrada Pianetto a Santa Cristina Gela, nell’entroterra del palermitano. Si tratta di una zona di alta collina, situata a 650 metri sul livello del mare e caratterizzata da un clima fresco, con notevoli sbalzi termici tra le giornate assolate e il freddo delle ore notturne. I suoli sono di medio impasto, di matrice argillosa, molto ricchi di scheletro e sostanze minerali. La vendemmia si effettua manualmente nel corso del mese di settembre e i migliori grappoli, sono ulteriormente selezionati prima di procedere alla vinificazione. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce con follature e délestage. Il vino matura per 9 mesi in acciaio e poi per circa 24 mesi in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte di secondo passaggio e completa l’affinamento in bottiglia fino al raggiungimento della piena maturità espressiva.

Il vino “Viafrancia” Rosso Riserva è realizzato dalla cantina siciliana Baglio di Pianetto con un savoir-faire tipicamente francese. Perfetta sintesi della fortunata simbiosi tra il territorio dell’entroterra siciliano e due celebri uve di Bordeaux, è un rosso dedicato a chi ama l’eleganza, la complessità e la longevità. Si presenta con un colore rosso rubino scuro e luminoso, con profumi che ricordano la ciliegia matura, il ribes nero, il mirtillo, cenni floreali di violetta ed erbe officinali, sfumature vegetali di peperone verde, note speziate e tostate, cenni di cacao amaro, cuoio e legni nobili. Al palato è strutturato e profondo, con tannini fitti e maturi, accompagnati da aromi ricchi e armoniosi, che anticipano un finale molto persistente. Ottimo in abbinamento con arrosti di manzo, selvaggina o carni rosse alla griglia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo, intenso, ottima corrispondenza naso-bocca, tannini eleganti e finale di ottima persistenza

Profumo

Complesso, ampio, floreale, fruttato, con note di spezie e tostatura