Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin Santo di Montepulciano Avignonesi 2010 - 37.5cl

Vin Santo di Montepulciano Avignonesi 2010 - 37.5cl

Avignonesi

Il Vin Santo di Montepulciano di Avignonesi è un vino dolce di grande eleganza ottenuto da Malvasia e Trebbiano e affinato per 10 anni in caratelli. Al naso sprigiona intensi aromi di caramello, cioccolato, miele, scorza d'arancia ed erbe mediterranee. Al gusto è ricco e avvolgente con note di fichi, mandorle, limone e caffé

175,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vin Santo di Montepulciano DOC

Vitigni

Malvasia Bianca 50%, Trebbiano 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Selezione delle migliori uve, essiccazione per molti mesi su stuoie di bambù nell'appassitoio

Affinamento

10 anni in caratelli di rovere, a contatto con la madre, lievito indigeno vecchio più di 100 anni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VIN SANTO DI MONTEPULCIANO AVIGNONESI 2010 - 37.5CL

Il Vin Santo di Montepulciano della Cantina Avignonesi è un grande vino da dessert della tradizione toscana, un vero calice di storia, che racchiude uno scrigno di profumi e aromi preziosi ed eleganti. Pazientemente affinato per oltre 10 anni secondo le più antiche consuetudini, sprigiona seducenti aromi di scorza d’agrumi, frutta disidratata, miele e caramello. Al palato è morbido e avvolgente, con aromi profondi, persistenti e un finale di buona freschezza, che dona vitalità e dinamismo al sorso, senza renderlo mai stucchevole.

Il vino dolce Vin Santo di Montepulciano è prodotto dalla Cantina Avignonesi ancora secondo il procedimento più antico. Si parte da una selezione dei migliori grappoli di Trebbiano e Malvasia toscana, che dopo la vendemmia vengono fatti appassire per alcuni mesi su apposite stuoie di bambù in locali ben arieggiati. Gli acini d’uva si disidratano lentamente, concentrando progressivamente gli zuccheri e gli aromi. La lunga e lenta fermentazione, avviene grazie all’utilizzo della madre, un lievito indigeno centenario, che a ogni vendemmia rinnova la sua vita a contatto con il nuovo mosto da fermentare. Il vino continua il suo viaggio nei piccoli caratelli in legno di rovere da 50 litri dove sosta per oltre 10 anni prima d’essere imbottigliato.

Il Vin Santo di Montepulciano è un prezioso gioiello della Cantina Avignonesi che ancora oggi continua a produrre questo nettare raffinato e delizioso. Un vino da dessert che ripaga l’attesa di oltre 10 anni con sensazioni olfattive e gustative di raro fascino e intensità. Il colore è giallo ambrato con brillanti riflessi caramello. All’olfatto offre una tavolozza aromatica raffinata e complessa, con note di frutta disidratata, miele e caramello, frutta secca, fichi, scorza d’agrumi e morbide spezie. Il sorso è armonioso, caldo e profondo, con sensazioni dolci ben bilanciate dalla chiusura piacevolmente fresca.

Colore

Giallo ambrato caramello

Gusto

Ricco, intenso e avvolgente, con note aromatiche di fichi, mandorle, limone, chicchi di caffè

Profumo

Intensi aromi di caramella mou, cioccolato fondente, miele di acacia, scorza d'arancia ed erbe mediterranee