Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Colette Gros

Gioiello dello Chablis: uve sane e genuine
Regione Borgogna (Francia)
Ettari vitati 18
Indirizzo Chablis, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10099_domaine-colette-gros_2151.jpg?v=1709220753

Domaine Colette Gros è una realtà viticola borgognona situata nel pregiato areale di Chablis, da cui provengono alcuni dei più grandi vini bianchi di tutto il mondo. Si tratta di un Domaine a conduzione famigliare gestito con passione e rigore dalla famiglia Gautheron, giunta oggi alla quinta generazione. Al timone si trova Alain, il quale affiancato dalla moglie e dal figlio Cyril persegue una filosofia produttiva tesa al rispetto dell’ambiente, prefissandosi allo stesso tempo l’obiettivo di portare a casa uve sane e di grande qualità. Inoltre, per valorizzare l’incredibile materia prima che la zona offre, egli vinifica con l’ausilio delle più moderne tecnologie del settore, sempre rispettando il carattere del territorio.

Il Domaine Colette Gros dispone di 18 ettari di filari, di cui ben 6 rientrano nel Premier Cru Fourchaume. I suoli sono formati principalmente da gesso e dal cosiddetto “kimmeridge”, un tipo di terreno ricco di sostanze minerali e fossili pelagici assai caratteristico della zona. Trattandosi di Chablis, l’unico vitigno coltivato è ovviamente lo Chardonnay, varietà che ha fatto le fortune di questa terra in cui, assieme alla Côte de Beaune, riesce a raggiungere la propria massima espressione qualitativa. La vendemmia si accompagna a una scrupolosa selezione dei grappoli, che vengono diraspati e quindi pressati in maniera soffice. In seguito, le masse fermentano a temperatura controllata e sono successivamente elevate sulle fecce fini in vasche di acciaio o in botte grande, a seconda dell’etichetta in esame.

I vini prodotti dal Domaine Colette Gros sono essenzialmente due: uno Chablis lavorato interamente in acciaio e uno Chablis Premier Cru Fourneaux maturato in botte grande. Il primo esprime appieno l’affilatezza e la mineralità tipiche della zona, con uno stile fresco e immediato. Invece, il Premier Cru Fourneaux unisce alle caratteristiche del primo una maggiore struttura e un corpo più morbido, attributi che, combinati alla freschezza tagliente, concorrono a determinarne la strabiliante longevità. Quelle del Domaine Colette Gros sono interpretazioni tipiche, giocate su tensione e dinamicità gustative.