Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Château La Mission Haut-Brion

I grandi vini dei monaci di Bordeaux, un nome storico e vertiginoso
Regione Bordeaux (Francia)
Anno Fondazione 1540
Ettari vitati 29
Produzione annuale 80.000 bt
Indirizzo 67, Rue de Peybouquey - 33400 Talence
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11313_chateau-la-mission-haut-brion_789_00f00f89-abbc-4db6-905d-7db248f21c3b.jpg?v=1709220067

Château La Mission Haut-Brion è una leggendaria cantina bordolese che da oltre cinque secoli produce vini di raro prestigio ed eleganza all’interno del territorio di Pessac-Léognan. La storia della tenuta, sorella gemella di Château Haut-Brion, altra celeberrima realtà vitivinicola di Bordeaux, ha inizio nel XVI secolo, quando Arnaud de Lestonnac acquistò un terreno al tempo conosciuto come Arregedhuys iniziando a dedicarsi alla produzione di vino. La definitiva e splendida consacrazione arrivò a seguito del lavoro dei frati vincenziani, i quali a partire dal 1682 promossero e svilupparono la viticoltura in tutto il territorio di Graves, ricavando vigneti da boschi e paludi e costruendo edifici appositamente studiati per il processo di vinificazione. Nella prima metà del ’900 furono realizzati nuovi lavori di ammodernamento delle vigne e delle strutture da parte della famiglia Woltner, grandi innovatori in ambito vitivinicolo. Nel 1983 lo Château fu infine ceduto al Domaine Clarence Dillon, proprietario di Château Haut-Brion fin dal 1935 e attualmente ancora al timone delle due iconiche realtà. Per via del livello qualitativo eccelso dei suoi vini, lo Château La Mission Haut-Brion è considerato il sesto Premier Grand Cru Classée di Bordeaux, non ufficialmente dal momento che la classificazione dei vini di Bordeaux risale al 1855 e non è stata praticamente mai rivista.

I vigneti dello Château La Mission Haut-Brion si estendono su 29 ettari alla porte di Bordeaux, nel villaggio di Talence, su suoli costituiti da un ricco strato di ghiaia posto al di sopra di una matrice argillosa, sabbiosa e calcarea. Cabernet Sauvignon e Merlot rappresentano le varietà principali della tenuta, seguite dal Cabernet Franc e dai vitigni a bacca bianca Semillon e Sauvignon Blanc. Per gli invecchiamenti vengono impiegate piccole botti di rovere francese come da tradizione, con una percentuale di legno nuovo compresa tra il 20% e il 60% a seconda del vino in questione.

Fulcro della produzione di Château La Mission Haut-Brion è il prestigioso ed elegante ‘La Mission Haut-Brion’, un rosso da invecchiamento importante e aristocratico, più volte premiato con il massimo punteggio da influenti critici internazionali del calibro di Robert Parker. Di assoluta piacevolezza anche il bianco ‘La Mission Haut-Brion Blanc’ e il secondo vino della cantina, ‘La Chapelle de la Mission’, prodotto a partire dalle uve provenienti dalle vigne più giovani.

Dallo stesso produttore