Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Luca Canevaro

Colli Tortonesi, Timorasso e non solo
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 2016
Ettari vitati 10
Indirizzo Luca Canevaro, Frazione Mereta, 10 - 15050 Avolasca (AL)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12946_luca-canevaro_2848.jpg?v=1709219422

La cantina Luca Canevaro è una giovane e interessante realtà, che da pochi anni si è affacciata al panorama del vino italiano, affermandosi in breve tempo grazie a una produzione di etichette dal carattere artigianale, realizzate in modo semplice e genuino. La tenuta è stata creata nel 2016, partendo da un’azienda agricola familiare da tempo presente nella zona del Colli Tortonesi, un’area che si trova nella parte meridionale del Piemonte, incuneata tra Liguria, Lombardia ed Emilia. Un territorio marginale rispetto al cuore del vino Piemontese, da sempre legato alle Langhe e che proprio per questa sua posizione un po’ decentrata, ha fatto fatica a emergere e ad affermarsi a livello nazionale e internazionale.

L’area dei Colli Tortonesi, in realtà, può contare su un’antica tradizione nel campo della coltivazione della vite. Le soleggiate esposizioni collinari e il clima mite, che già risente dell’influsso delle brezze marine che risalgono profondamente nell’entroterra, offrono condizioni ideali per la viticoltura. I terreni sono molto vocati, composti da marne di calcare e argilla, con presenza di scheletro. In questa terra sono sempre stati coltivati, sia vitigni a bacca bianca: Timorasso, Cortese, Moscato e Favorita, sia a bacca Rossa, in particolare Barbera e Dolcetto. Tuttavia la riscoperta e la valorizzazione di questo territorio, si deve soprattutto all’iniziativa di alcuni viticoltori locali, che negli anni ’90, hanno deciso di puntare sul recupero e la valorizzazione del Timorasso, fino a farlo diventare l’ambasciatore del territorio.

La tenuta di Luca Canavero si estende su una decina di ettari, coltivati a un’altitudine di circa 250-350 metri sul livello del mare. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica certificata, con utilizzo solo di zolfo e rame per i trattamenti in vigna, senza ricorrere a prodotti chimici. Fin dal principio, la filosofia della cantina ha voluto conservare un forte legame con il territorio e le sue consuetudini. Proprio per questo, ha deciso di privilegiare la coltivazione del Timorasso come vitigno simbolo dell’azienda, affiancato da alcune parcelle di Cortese e di Barbera. La gamma dei vini ha un carattere diretto, schietto e immediato, frutto di un accurato lavoro in vigna e di vinificazioni delicate e molto rispettose della materia prima.