Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Tatsis

Vini biodinamici della Macedonia
Regione Macedonia Greca (Grecia)
Anno Fondazione 1998
Indirizzo Epar.Od. Goumenissas-Filirias, Filiria - 613 00 (Grecia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12554_tatsis_2815.jpg?v=1709219452

Il Domaine Tatsis è una cantina greca che produce vini biodinamici in modo artigianale e nel massimo rispetto della natura. La tenuta si trova nei pressi di Goumenissa, nella regione della Macedonia, tra le più vocate in assoluto dell’Ellade. In quest’area, infatti la viticoltura ha origini millenarie e anche la famiglia Tatsis può vantare una lunga storia. Nei primi decenni del ‘900, durante il periodo della disgregazione dell’impero Ottomano, i nonni degli attuali proprietari si trasferirono dalla Tracia, dove già praticavano la viticoltura a Goumenissa, in una zona già all’epoca coperta da vigneti e famosa da secoli per una produzione di vini eccellenti. Una tradizione che è stata tramandata di generazione in generazione e che ancora oggi rappresenta un’importante risorsa economica per il territorio.

L’avventura della famiglia Tatsis in Macedonia è iniziata con una piccola proprietà di soli 4 ettari, che si è arricchita nel corso degli anni di altre parcelle, fino ad arrivare ai 14 ettari attuali. Le vigne sono situate nella zona collinare di Libaskerit e Gerakona, caratterizzata da terreni calcarei molto adatti alla coltivazione della vite. Dal 1998 tutta la proprietà è condotta in regime di agricoltura biologica certificata e dal 2002 i vigneti sono coltivati seguendo le pratiche della biodinamica, con utilizzo solo di zolfo, rame, cornosilice, cornoletane e altri preparati naturali a base di erbe. Oggi la tenuta è gestita da Periklis che segue la parte agronomica e supervisiona tutti i lavori che si svolgono in campagna e da Stergios, che si occupa della cantina e in particolare della produzione del vino.

Dal 2007 tutte le operazioni di vinificazione si svolgono nella nuova cantina. Si utilizzano pratiche enologiche leggere, semplici e più naturali possibili. Le fermentazioni avvengono in modo spontaneo con utilizzo solo di lieviti indigeni, senza alcuna aggiunta di additivi. Per gli affinamenti si utilizzano botti di rovere. L’obiettivo è mettere in risalto l’eccellente qualità delle uve e valorizzare le caratteristiche del terroir in modo diretto. I vini Tatsis hanno un profilo schietto e genuino ed esprimono in modo semplice e autentico la grande tradizione della regione della Macedonia e dei suoi vitigni autoctoni.

Dallo stesso produttore