Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Tomassetti

Le interpretazioni genuine di una piccola cantina marchigiana a carattere famigliare
Regione Marche (Italia)
Ettari vitati 4
Indirizzo tomassetti., Strada della Marina, 16 - 60019 Senigallia (AN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12931_tomassetti_2844.jpg?v=1709219427

Tomassetti è una piccola cantina artigianale localizzata a Senigallia, nelle Marche settentrionali, che si dedica alla produzione di espressioni schiette dalla dimensione ancestrale. La tenuta è guidata da Matteo e Andrea Tomassetti, fratelli provenienti da una famiglia di agricoltori che nel 2015 hanno avviato il proprio progetto enoico partendo con l’affitto di alcuni vecchi vigneti. Le origini contadine della famiglia hanno trasmesso l’amore per la terra ai fratelli, con Matteo che si occupa della parte agronomica ed enologica e Andrea, forte della laurea in Economia, responsabile dell’aspetto commerciale. Fondamento della filosofia produttiva dei due è il rispetto totale della natura e dei suoi cicli per produrre vini genuini in armonia con l’ecosistema.

La tenuta Tomassetti consta di 8 ettari di terreno, di cui 4 destinati alla viticoltura, 2.5 all’olivicoltura e uno a ortaggi e alberi da frutto, con la restante parte occupata da una tartufaia di proprietà. I vigneti sono impiantati su suoli di matrice argilloso-calcarea e beneficiano di un clima temperato e ventoso influenzato dalle correnti del vicino Mar Adriatico. Ad altitudini che superano i 100 metri sul livello del mare i fratelli Tomassetti allevano i vitigni Sangiovese, Montepulciano, Verdicchio e Trebbiano, con piccole percentuali di Malvasia e Moscato. Le viti sono coltivate a regime biologico certificato, integrato da pratiche di biodinamica, e alcuni ceppi superano i 50 anni di età. La vendemmia viene eseguita interamente a mano mentre in cantina le fermentazioni occorrono spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni, con alcune uve che vengono vinificate a grappolo intero e altre tramite macerazione semi-carbonica. Come contenitori vinari sono adottate vasche di acciaio inox e tini di cemento e le maturazioni hanno luogo per lo più sulle fecce fini nella stessa tipologia di contenitori vinari, talvolta con l’apporto di barrique di più passaggi. Lungo l’intero processo di lavorazione è infine escluso il ricorso a invasive operazioni di chiarifica e stabilizzazione.

La produzione dei fratelli Tomassetti comprende vini bianchi, rossi e orange dal carattere sinceramente artigianale, dotati di sorprendente scorrevolezza gustativa e di un rapporto qualità-prezzo eccezionale.