Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Vignai da Duline

L’espressione dei Colli Orientali del Friuli: la natura e la poesia nei vini di Lorenzo e Federica
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno Fondazione 1997
Ettari vitati 10
Produzione annuale 28.000 bt
Indirizzo Via IV Novembre, 136 - Villanova - 33048 San Giovanni al Natistone (UD)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9581_vignai-da-duline_1032.jpg?v=1709221030

La cantina Vignai da Duline nasce nel 1997, quando Lorenzo Mocchiuti e Federica Magrini ereditano le vecchie vigne dei parenti, in particolare il meraviglioso vigneto Duline appartenente al nonno Mario. Ci troviamo nel cuore dei Colli Orientali, nella località di Villanova a San Giovanni al Natistone. Una zona magica, immersa nella natura selvaggia Friulana. L’obbiettivo è quello di continuare la tradizione familiare seguendo la filosofia che da sempre li ha guidati: rispetto della terra e salvaguardia dell’ambiente. Così i due nuovi ragazzi, giovani e con tanta voglia di mettersi in gioco, si avvalgono delle parole del nonno per portare avanti la ricetta di famiglia: lasciare che la natura continui ad esprimersi disinvolta e senza interventi umani. L’uomo deve avere l’occhio critico e capire la natura che lo circonda.

Le viti di Vignai da Duline sono immerse nella biodiversità locale. Il primo, il cru Ronco Pitotti a Manzano, conta circa 6 ettari ed è circondata da quasi 10 ettari di boschi selvaggi, disegnando un paradiso lontano da tutto. I vitigni storici di Sauvignon, Merlot e Friulano si alternano a uve più giovani locali e internazionali. Tra i filari emerge il Tocai Giallo, un vitigno quasi estinto e sempre più difficile da trovare.  Il secondo, il vigneto La Duline, si estende per circa 4 ettari dove le varietà non si riescono a contare.

I vini di Vignai da Duline ricercano l’alta qualità, ma sono anche espressivi e tipici. Il territorio si riflette nella bottiglia e quando un vino è fatto bene ci mette poco a conquistare il pubblico. Sono circa 40 anni che il terreno non vede diserbanti, ma solo piccoli trattamenti con rame e zolfo. Così il terreno cresce sano e pulito, originando vini che sanno stupire per delicatezza, spontaneità e genuinità.

Dallo stesso produttore