Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vino Santo Trentino di Nosiola Salvetta 2018 - 37.5cl
2 -@@-6-Slowine

Vino Santo Trentino di Nosiola Salvetta 2018 - 37.5cl

Salvetta

Il Vino Santo Trentino di Nosiola Salvetta è un vino dolce caldo e intenso, prodotto a base di Nosiola lasciata appassire a grappolo intero su dei graticci per diversi mesi, prima della pigiatura, la fermentazione, e l'affinamento in acciaio e legno per ben cinque anni. Ne risulta un'esplosione di aromi fruttati e floreali, in cui spiccano la pesca sciroppata, l'albicocca e i fiori di zagara, mentre al palato è dolce, avvolgente e molto persistente, caratterizzato da una vena sapida inaspettata che rinfresca il sorso e pulisce il palato. Da provare assolutamente l'abbinamento con formaggi erborinati e foie gras!

70,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Nosiola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Dopo la raccolta tardiva, i grappoli vengono fatti appassire su dei graticci e pigiati durante la settimana Santa, per poi fermentare in acciaio e legno

Affinamento

5 anni in botti di rovere e acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VINO SANTO TRENTINO DI NOSIOLA SALVETTA 2018 - 37.5CL

Il Vino Santo Trentino di Nosiola della realtà viticola Salvetta è un passito denso e articolato, testimone di una tradizione molto antica. Infatti, il Vino Santo viene prodotto in Trentino almeno dal ‘500, come riportato dalla testimonianza dell’autore Giano Pirro Pincio nella quale si parla di un fastoso e ricco banchetto organizzato per l’arrivo del Re Ferdinando I d’Asburgo a Trento, nel quale vennero serviti vini dolci tra cui il Moscato, il Bianco di Calavino e “l’insuperabile Vino Santo, prodotto sui Colli di Santa Massenza”.

Salvetta Vino Santo Trentino di Nosiola viene elaborato a partire da sole uve dell’omonimo vitigno raccolte tardivamente. I ceppi sono allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni calcarei di medio impasto e di origine alluvionale, ricchi di scheletro. Dopo la vendemmia tardiva i grappoli vengono adagiati sulle “arele”, dei graticci esposti ai venti della zona che sfavoriscono il ristagno di umidità. La fase di appassimento, durante la quale si sviluppa anche la muffa nobile, dura 5-6 mesi, fino alla settimana Santa, quando le uve passite vengono pigiate delicatamente. A questo punto, il liquido è convogliato in botti di rovere e vasche di acciaio dove i soli lieviti indigeni svolgono la lenta fermentazione alcolica, che prosegue anche per 3-4 anni.

Il Vino Santo Trentino di Nosiola della cantina Salvetta possiede un’intensa tonalità dorata dai riflessi color ambra. Il complesso e ampio ventaglio aromatico si apre su sensazioni di pesca sciroppata, albicocca disidratata, fiori di arancio, frutta secca e scorza di agrumi, presto raggiunte da note di miele e zafferano. Intenso e avvolgente al palato, dove l’importante dolcezza è ben bilanciata da buona freschezza e gradevole sapidità. L’interminabile finale insiste su percezioni di frutta tropicale e candita.

Colore

Dorato con riflessi ambrati

Gusto

Intenso e avvolgente, ricorda la frutta tropicale e candita, alleggerito sul finale da una gradevole sapidità

Profumo

Bouquet ampio e complesso, note di pesca sciroppata e albicocca incontrano fiori d'arancio, frutta secca e scorza d'agrumi