Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Viafrancia' Baglio di Pianetto 2021
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Bianco 'Viafrancia' Baglio di Pianetto 2021

Baglio di Pianetto

Il "Viafrancia" Bianco della cantina Baglio di Pianetto è un Viognier in purezza che vuole celebrare l'origine francese della famiglia che gestisce l'azienda. Le uve vengono attentamente selezionate e pressate in maniera soffice, il vino affina per 9 mesi in botti di rovere francese e termina la maturazione in acciaio. Il colore è giallo paglierino intenso ed il profumo richiama note di frutta esotica, dolci spezie e dolci sensazioni vanigliate. Il sorso è morbido, avvolgente, piacevole, fresco, minerale e di grande equilibrio aromatico. 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Viognier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in legno

Affinamento

9 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'VIAFRANCIA' BAGLIO DI PIANETTO 2021

Il “Viafrancia” Riserva di Baglio di Pianetto è un Viognier in purezza intenso ed elegante. Il famoso vitigno francese, che nella Valle del Rodano regala bianchi di straordinario fascino, si è ambientato molto bene nell’entroterra d’alta collina del palermitano. È un’etichetta di alta gamma, che nasce dall’amore del Conte Paolo Marzotto per la Francia e i suoi grandi vini. La bottiglia è la sintesi di un grande terroir della Sicilia e di un’uva di grande ricchezza e maturità di profumi e aromi. L’accurata vendemmia e una vinificazione in legno, regalano un bianco dal volto gastronomico, perfetto compagno di tavola di pesce al forno, pesce spada alla griglia, carni bianche o formaggi di media stagionatura.

IlViognier “Viafrancia” di Baglio di Pianetto viene prodotto con le uve delle vigne situate nel cuore della tenuta, in Contrada Pianetto a Santa Cristina Gela, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. Il clima fresco, sempre molto ventilato e i terreni di matrice argillosa, con presenza abbondante di scheletro, si sono rivelati molto adatti al Viognier. La vendemmia si svolge in tre fasi. Una prima raccolta è anticipata per preservare la freschezza, la seconda a piena maturazione fenolica e la terza in fase di leggera surmaturazione, per arricchire il bouquet di note morbide e suadenti. Prima della vinificazione, le uve sono attentamente selezionate, diraspate e pressate in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta direttamente in botti di legno. Il vino matura sui lieviti in botti di legno di primo e secondo passaggio per 9 mesi e per qualche mese in vasche d’acciaio, prima dell’imbottigliamento.

Il “Viafrancia” Viognier Riserva Baglio di Pianetto è un vino di grande equilibrio gustativo, che interpreta il Viognier in modo elegante e originale, cercando un giusto compromesso tra la maturità del frutto e la freschezza. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, caratterizzato da profumi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, ananas, aromi morbidi di frutta tropicale, note di erbe officinali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni di pepe bianco, vaniglia e delicate spezie. Al palato è ampio e di buon corpo, con aromi densi e complessi, ben bilanciati da un finale persistente e piacevolmente fresco.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido, fresco, avvolgente, ottima corrispondenza naso-bocca sorretta da un grande equilibrio

Profumo

Ampio, fruttato con note di ananas matura, fico d'india e sentori vanigliati