Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Legacy' Tomatin

Whisky Single Malt 'Legacy' Tomatin

Tomatin
30,60 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Alcuni anni in botti ex-bourbon e botti nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'LEGACY' TOMATIN

Il Whisky Single Malt “Legacy” della distilleria Tomatin rappresenta perfettamente lo stile fragrante, morbido, leggero e fruttato che contraddistingue la produzione della regione della Highlands. In quest’area, la tradizione del Whisky ha una storia molto antica, che risale addirittura al XV secolo e ancora oggi rappresenta molto più di una risorsa economica. Le distillerie hanno sempre costituito un importante elemento di identità e coesione sociale per tutta la comunità locale. Il Whisky regala una piacevolezza immediata, uno sorso limpido e scorrevole, che esprime aromi di frutta matura, cenni di frutta tropicale, morbidezze maltate, di vaniglia e spezie dolci.

“Legacy” Whisky Single Malt nasce nella distilleria Tomatin, fondata nel lontano 1897, in una zona selvaggia, al tempo abitata da pastori e allevatori di bestiame. L’azienda è cresciuta nel tempo proprio attraendo la popolazione locale, che si è poi progressivamente dedicata alla distillazione. Ancora oggi la distilleria ha conservato le caratteristiche originarie e costituisce un piccolo microcosmo indipendente. Si tratta di una realtà che si è affermata grazie a una produzione eccellente di pregiati Single Malt e di armoniosi Blend, realizzati con una straordinaria competenza nella complessa e difficile arte dell’assemblaggio. Il suo successo si basa su un malto di eccellente qualità che viene lavorato in modo tradizionale, senza gli eccessi torbati dello stile delle Isole Ebridi. La fase di fermentazione si svolge nei tradizionali alambicchi e il Whisky matura poi per alcuni anni in botti precedentemente utilizzate per il Bourbon e in botti di rovere nuove.

Il Single Malt “Legacy” della distilleria Tomatin è un Whisky dedicato a chi predilige i distillati dal volto classico, pulito e giovane. Si presenta nel bicchiere di un luminoso colore ambrato chiaro con brillanti riflessi oro antico. Il bouquet è fine ed elegante, con aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pera Williams, fragranze agrumate, note mature di ananas e frutta tropicale, morbidezze maltate e di caramello, sfumature di piccola pasticceria, vaniglia e spezie dolci. Al palato è delicato, giovane e fresco, con una chiusura che ricorda note di frutta matura, le spezie e lo zenzero.