Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aligoté Domaine Verret 2022

Aligoté Domaine Verret 2022

Domaine Verret

L’Aligoté del Domaine Verret è una territoriale interpretazione del “petit vin” borgognone per eccellenza, che nella sua schiettezza esprime però carattere e facilità di beva. Si caratterizza per un colore verdolino, segno di freschezza e gioventù, con note aromatiche citriche e di leggera frutta a pasta bianca, come mele verdi e pere fresche. Il sorso è leggero ma identitario, con leggeri rimandi sapidi che lo rendono un ottimo vino da merenda

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Aligoté 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta a mano e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in botti di acciaio inox

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALIGOTÉ DOMAINE VERRET 2022

L’Aligotè Domaine Verret è un vino francese che affascina attraverso uno sguardo aromatico, preludio di un sorso rinfrescante, coerente con la trama fruttata che si respira al naso. Domaine Verret, realtà produttiva guidata oggi dall’occhio vigile di Bruno, si conferma attenta nel declinare le diverse facce del terroir borgognone, dedicandosi a un vitigno, l’Aligotè, che solitamente recita parti marginali nella viticoltura di questa regione. In quest’etichetta se ne fornisce invece una bella espressione in purezza, chiara e immediata, didattica nel farcene comprendere i tratti essenziali.

Questo Aligotè nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal Domaine Verret. Si tratta di un vitigno a bacca bianca che viene coltivato solo ed esclusivamente in Borgogna. Le viti di questa varietà crescono in parcelle caratterizzate da un sottosuolo composto da conformazioni geologiche differenti, che rilasciano nella terra sostanze molto nutrienti per le radici delle viti. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inossidabile, dove il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a temperatura controllata. L’affinamento finale ha una durata di qualche mese in acciaio.

Il vino bianco Aligotè firmato dalla cantina Domaine Verret si palesa alla vista con un colore giallo paglierino leggero, fortemente influenzato da riflessi che virano verso il verdolino. Lo spettro olfattivo si muove intorno a note fruttate declinate con sfumature diverse, dagli agrumi alla mela verde, toccando anche cenni di pere. In bocca è di corpo leggero, beverino e snello grazie a un sorso fresco, di chiara matrice citrica. Un’etichetta che ci fa entrare nel mondo dei bianchi della Borgogna francese, uscendo però dalla classica trama dei vini costituiti da Chardonnay per concentrarsi invece su un vitigno meno coltivato, raccontandoci quindi un terroir conosciuto attraverso però un punto di vista nuovo.

Colore

Giallo verdolino leggero

Gusto

Fresco, leggero, citrico ed estremamente bevibile

Profumo

Fruttato di agrumi, mela verde e pera