Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amaro 'Centum Herbis' Bordiga

Amaro 'Centum Herbis' Bordiga

Bordiga

L'Amaro Centum Herbis della storica distilleria artigianale Bordiga prende il nome dalle innumerevoli tipologie di botaniche utilizzate per realizzarlo. Il punto di forza di questa etichetta è sicuramente che le spezie pregiate, erbe e fiori provenienti per la maggior parte dalle Alpi Marittime vengono ancora selezionate manualmente ed essiccate ad aria aperta. Il colore ambrato illumina lu sguardo mentre aromi articolati e complessi ammaliano il naso. Il sorso è morbido, setoso, avvolgente, dal finale lungo ed amaricante

Caratteristiche

Gradazione alcolica

28 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL AMARO 'CENTUM HERBIS' BORDIGA

L’Amaro “Centum Herbis” Bordiga è il frutto di una lunga storia, che nasce con i primi elisir di lunga vita dai supposti poteri medicamentosi o semplicemente digestivi, che fin dall’antichità sono stati creati aromatizzando bevande acoliche con spezie ed erbe. Quest’antica azienda piemontese, nata sul finire dell’Ottocento, ne ha ripreso la tradizione, basandosi sull’esperienza degli abitanti delle Valli Occitane, che da sempre raccolgono erbe conoscendone le loro proprietà. La realizzazione dell’amaro segue anca oggi una ricetta segreta, gelosamente custodita, che ci regala sapori e profumi di un antico passato, quanto mai attuale e ancora affascinante.

“Centum Herbis” è un Amaro di Bordiga che nasce da un’accurata ricerca, frutto di una profonda cultura erboristica. Le botaniche provengono per la maggior parte dalla zona delle Alpi Marittime, che coniuga e sintetizza le caratteristiche di un ambiente montano con un affaccio sul mar Mediterraneo, i suoi profumi e i suoi aromi. A queste si aggiungono le spezie, che contribuiscono ad arricchire e rendere più complessa la tavolozza aromatica. L’elaborazione segue un’antica ricetta basata sull’esperienza delle generazioni passate. Le singole botaniche sono messe in infusione alcolica e grazie a una paziente e lunga macerazione, cedono tutte le essenze e le sostanze aromatiche. Una volta terminata questa fase, si crea l’assemblaggio definitivo con l’aggiunta di un po’ di zucchero per contrastare la tendenza amara di alcune erbe.

L’Amaro “Centum Herbis” Bordiga si presenta con una veste color ambrata dai riflessi luminosi, con un aspetto che ne evidenzia il carattere denso. All’olfatto denota subito una straordinaria ricchezza e intensità con un bouquet dai profumi concentrati e molto complessi, che si rifanno ai grandi elisir di erbe di più antica tradizione monastica. Lo spettro aromatico è caratterizzato dalle note di erbe mediche e officinali, fiori e piante spontanee della flora alpina, intense sensazioni di morbide spezie, radici e cortecce, cenni balsamici, fragranze di scorza d’arancia candita e di bergamotto. Il sorso è ampio, appagante e avvolgente, caldo e lungo, si distende armonioso verso un finale molto persistente che torna su piacevoli freschezze balsamiche.

Colore

Ambrato chiaro brillante

Gusto

Avvolgente, ricco, morbido, amaricante, equilibrato e dal finale lungo

Profumo

Intenso, articolato, complesso, note di erbe aromatiche incontrano agrumi e spezie dolci