Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Auxerrois 'Anarchie' Jean-Louis et Eric Kamm 2022

Auxerrois 'Anarchie' Jean-Louis et Eric Kamm 2022

Kamm Jean-Louis et Eric

"Anarchie" Jean-Louis et Eric Kamm è un vino bianco alsaziano a base di uve Auxerrois che rappresenta in pieno lo stile artigiano e anarchico della nuova generazione alla guida. Vinificato solo in cemento, in assenza di solfiti e senza alcuna filtrazione, si distingue per un profilo dritto, schietto e verticale. Profuma di sale e fiori bianchi e stupisce al palato per scattante freschezza.

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Auxerrois 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento senza controllo della temperatura. Non filtrato e senza aggiunta di solfiti

Affinamento

Qualche mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL AUXERROIS 'ANARCHIE' JEAN-LOUIS ET ERIC KAMM 2022

“Anarchie” di Jean-Louis et Eric Kamm è un bianco di origine alsaziana che rappresenta con fierezza una nuova generazione di vignaioli francesi. Cos’è “Anarchie” per Kamm? Una dichiarazione di intenti? Una sintesi del suo approccio produttivo? Un po’ di tutto questo. Prima di tutto è un vino bianco a base di uve Auxerrois, varietà molto coltivata in terra alsaziana, capace di dare il meglio di sé se ci si approccia ‘in punta di piedi’, riducendo le rese in vigna, insieme alle aggiunte non necessarie in cantina.

Le uve Auxerrois che danno vita a “Anarchie” crescono nel villaggio di Dambach-la-Ville, su appezzamenti diversi dislocati in areali caratterizzati da suoli scuri ricchi di granito. L’influsso positivo delle brezze fresche provenienti dal fiume Reno, unito alle medie altitudini, permettono di estrarre la purezza vera del frutto. La cura della vigna è stata tramandata da padre in figlio: da sempre si lavora in biologico, nel rispetto totale dell’ambiente, ma con la nuova generazione si è voluto andare oltre, lavorando in assenza di solforosa e imbottigliando senza filtrare. Questo Auxerrois viene vinificato spontaneamente e affinato per breve tempo in vasche di cemento, senza alcun controllo della temperatura.

Di Auxerrois come “Anarchie” di Jean-Louis et Eric Kamm se ne trovano pochi: un concentrato di profonda mineralità e pura schiettezza gustativa. Si presenta lievemente velato alla vista, merito dell’assenza di chiarifiche o filtrazioni pre-imbottigliamento, pronto ad infiammare il bicchiere con sensazioni vive e vibranti che vanno dai fiori di campo alle erbe aromatiche, da spezie sottili fino a un mix di frutta secca, il tutto contornato da intense brezze saline. Al palato è teso e dinamico, dritto e intransigente, di sorprendente spalla acida e scattante sapidità in chiusura.

Colore

Giallo paglierino leggermente velato

Gusto

Di sorprendente spalla acida, teso e dinamico, longilineo e scattante, con echi salini in chiusura

Profumo

Fiori bianchi e frutta secca tostata, di accesi tocchi salini e dinamica spinta erbacea e lievemente speziata