Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Bussia' Giacomo Fenocchio 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Barolo 'Bussia' Giacomo Fenocchio 2020

Fenocchio Giacomo

Il Barolo "Bussia" di Fenocchio è un vino corposo e intenso, caldo e armonico, nato nel prestigioso vigneto Bussia. Viene vinificato in acciaio e matura per 30 mesi in botte grande. Note di fiori, frutta e spezie dolci in una tessitura elegante e strutturata

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione naturale senza aggiunta di lieviti per 30 giorni in vasche di acciaio inox

Affinamento

6 mesi in tini di acciaio inox, poi 30 mesi in botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BUSSIA' GIACOMO FENOCCHIO 2020

Il Barolo “Bussia” di Giacomo Fenocchio è una delle etichette di riferimento per gli appassionati dei grandi rossi delle Langhe. Nasce dall’esperienza di cinque generazioni di viticoltori e riassume le migliori caratteristiche di una splendida vigna, che si trova in uno dei cru leggendari dell’area del Barolo. L’eccellente qualità delle uve, rigorosamente selezionate, vinificazioni accurate e affinamenti in botti grandi, secondo la più antica consuetudine piemontese, contribuiscono a donare un vino di grande stoffa, dedicato ai grandi intenditori, amanti del Barolo classico. Da degustare in un’occasione speciale, con della selvaggina, stufati o arrosti di manzo.

Il rosso Barolo “Bussia” nasce dall’esperienza di una famiglia che dalla metà dell’Ottocento si dedica alla viticoltura nelle Langhe e in particolare nella zona di Monforte d’Alba. La cantina Giacomo Fenocchio possiede vigne di alto pregio è continua a produrre grandi vini dal volto tradizionale, pura espressione di un grande terroir. Il vino è il frutto di cinque ettari di vigneti situati nel celebre cru Bussia, a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta a sud-ovest. Le viti hanno un’età di circa 35 anni e sono coltivate su terreni di natura calcareo-argillosa, ricchi di elementi ferrosi. La vendemmia si svolge nella prima metà di ottobre e i grappoli sono vinificati in modo tradizionale, con fermentazioni spontanee e lieviti indigeni in vasche d’acciaio. La macerazione sulle bucce dura circa quaranta giorni, in modo da ottenere una completa estrazione. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio e 30 mesi in botti di rovere di Slavonia da 35-50 ettolitri, prima dell’affinamento finale in bottiglia.     

Il “Bussia” di Giacomo Fenocchio è un Barolo che ben esprime la nobiltà di questo terroir di Monforte d’Alba, da sempre riconosciuto tra i più vocati in assoluto della denominazione, per la sua capacità di coniugare finezza e potenza. Si presenta nel calice di un bel rosso granato luminoso con riflessi rubini. Elegante e raffinato, esprime all’olfatto profumi che ricordano i petali di rosa essiccati, la violetta, la rosa canina, spezie morbide, radice di liquirizia, su un sottofondo di piccoli frutti di bosco a bacca rossa. Di buona struttura e intensità gustativa, ha una trama tannica fitta, ma evoluta e matura, che avvolge aromi complessi, profondi e finemente sfaccettati. Il finale è molto lungo e persistente.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Pieno e caldo, armonico e persistente, elegante, dotato di un'ottima struttura tannica

Profumo

Intenso e gradevole, con sentori floreali, di rosa e di liquirizia, una piacevole nota speziata sul finale