Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Birra Weiss Ex Fabrica - 75cl

Birra Weiss Ex Fabrica - 75cl

Ex Fabrica

La "Weiss" di Ex Fabrica è una birra bianca che interpreta in maniera perfetta lo stile brassicolo delle weissbeer, giocando su un corpo leggero e su sentori speziati e piacevolmente fruttati. Aromi di banana, pesca gialla e frumento sono protagonisti al naso e accompagnano a un assaggio estremamente equilibrato, di lieve gasatura con finale gustativo croccante e persistente

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

5.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Birre ad alta fermentazione

DESCRIZIONE DEL BIRRA WEISS EX FABRICA - 75CL

La Weiss del birrificio Ex Fabrica è a tutti gli effetti un omaggio del mastro birraio Cristian Franzi alla Germania, terra in cui si è formato sia accademicamente che professionalmente. Egli infatti, conclusi gli studi nella prestigiosa università politecnica TUM di Monaco, presso la facoltà di Scienze e Tecnologie Brassicole, iniziò un periodo di apprendistato in diversi birrifici tedeschi. Dopo aver assorbito il know how nella terra che più di ogni altra diffuse questa bevanda, decise di tornare in patria e realizzare il proprio sogno nel piccolo comune di Vigolzone, in provincia di Piacenza, nascosto dai primi declivi dei Colli piacentini.

Ex Fabrica produce la propria espressione teutonica di Weiss all’interno di una vecchia fabbrica di conserve nel borgo medievale di Grazzano Visconti, utilizzando unicamente i quattro ingredienti che nel mondo rappresentino la birra di qualità: acqua, malto, luppolo e lievito. La cura maniacale per le materie prime è quasi un’ossessione per questo microbirrificio, che utilizza malto di frumento in percentuale superiore, come vuole la tradizionale ricetta della Weiss, insieme al malto di frumento reperito direttamente da un produttore tedesco con cui collaborano da sempre. L’utilizzo di alte temperature e, quindi, di alta fermentazione in fase produttiva, abbinato alle singolari materie prime, determina l’opacità tipica di queste etichette. I luppoli utilizzati sono prettamente di origine britannica.

La Birra Weiss del birrificio Ex Fabrica si presenta  in una veste paglierino intenso e piuttosto torbida, a causa dei lieviti rimasti in sospensione, avvolta in una schiuma compatta e persistente. Le note gustative fresche, leggermente asprigne sono tipiche dello stile brassicolo, accanto a risvolti verdi di erba appena tagliata, mela verde e salvia. Il sorso è piacevole, incredibilmente dissetante, è una birra che si beve in un sorso lasciandoci il sorriso sulle labbra, insieme ad un baffo di schiuma!

Colore

Giallo paglierino lievemente velato con schiuma bianca evanescente

Gusto

Corpo leggero, lieve gasatura, rimandi fruttati ben bilanciati da freschezza e persistenza lunga e fragrante

Profumo

Tipici sentori di spezie, banana matura e pesca gialla, lievi aromi di malto di contorno