Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Aligoté Sylvain Pataille 2022

Bourgogne Aligoté Sylvain Pataille 2022

Sylvain Pataille

L'Aligoté del vigneron di Marsannay Sylvain Pataille è una brillante interpretazione in bianco della Borgogna realizzata da un assemblaggio di due differenti parcelle. Il profilo olfattivo ha un timbro agrumato e fragrante, con reminenscenze di limoni canditi, mela cotogna, ananas, erbette e zenzero. Al sorso rivela vitalità e una dirompente freschezza, con uno slancio salino e raffinata nota minerale

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Aligoté AOC

Vitigni

Aligoté 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e barrique con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ALIGOTÉ SYLVAIN PATAILLE 2022

Il Bourgogne Aligoté costituisce una delle etichette più apprezzate di Sylvain Pataille, vignaiolo di Marsannay, estremo settentrione della Côte de Nuits. Si tratta di un raffinato bianco agrumato e minerale, pregiata espressione della seconda varietà a bacca bianca maggiormente coltivata nella Regione. Anche se messo in ombra dal più celebre Chardonnay, l’Aligoté ha saputo conservare una discreta diffusione in virtù della sua maturazione precoce e della notevole resistenza al gelo, qualità che ne rendono più semplice la coltivazione rispetto ad altri vitigni. Tuttavia, se allevato e lavorato adeguatamente, puntando a una viticoltura di qualità, l’Aligoté può fornire grandi risultati, come dimostra quest’etichetta di Sylvain.

Sylvain Pataille Bourgogne Aligoté AOC è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno, allevato su colline a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri. Le uve provengono da due diversi appezzamenti: uno caratterizzato da suoli calcarei e ciottolosi, l’altro con matrice argilloso-marnosa e con vigne di 50 anni di età media. Alla raccolta manuale segue la fermentazione alcolica spontanea, svolta tra acciaio e barrique senza controllo della temperatura. Anche il successivo invecchiamento si realizza in parte in vasche d’acciaio e in parte in piccole botti di rovere.

L’Aligoté borgognone di Sylvaine Pataille possiede un colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono fresche sensazioni di lime, zenzero e limone che si uniscono a note di frutta a polpa bianca, frutta tropicale, pietra e cenni erbacei. Sorso verticale e profondo, definito da freschezza citrica e raffinata trama salina. Una grande interpretazione del vitigno e del territorio figlia di un produttore che sta contribuendo a porre in risalto l’intero areale di Marsannay.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Verticale, profondo, fresco e agrumato, con una raffinata trama salina

Profumo

Note di zenzero, limone, lime, frutta a polpa bianca, frutta tropicale, pietra e cenni erbacei