Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc Maison En Belles Lies 2022

Bourgogne Blanc Maison En Belles Lies 2022

Maison En Belles Lies

Il Bourgogne Blanc della cantina francese Maison En Belles Lies è un Aligotè in purezza vivace e generoso con un ottimo potenziale e perfeto per accompagnare aperitivi e crostacei. Le uve vengono accuratamente selezionate a mano e vinificate in maniera artigianale, l'affinamento procede 14 mesi sulle fecce fini in acciaio e una piccola parte in barrique. Si presenta al calice con un manto giallo paglierino intenso dai riflessi dorati mentre il naso gode di aromi di frutta a polpa gialla, il sorso è aromatico e fresco con una chiusura leggermente balsamica

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Aligoté AOC

Vitigni

Aligoté 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

14 mesi sulle fecce fini in acciaio e una piccola parte in barrique

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC MAISON EN BELLES LIES 2022

Maison En Belles Lies presenta il Bourgogne Blanc Aligoté, una bottiglia che spicca per leggiadria e finezza, figlia di uno spirito produttivo realmente artigianale. Si tratta di un’espressione in purezza di Aligoté, vitigno a bacca bianca originario della Borgogna, particolarmente apprezzato per la caratteristica maturazione precoce e la sua notevole resistenza al gelo. Nelle mani di Pierre Fenals, proprietario del Domaine il quale dopo aver lavorato per decenni nel settore della moda a Parigi ha deciso di seguire la sua forte passione enoica, questa varietà assume una forma pura e vivace, fedele manifestazione territoriale e varietale.

L’Aligoté Bourgogne Blanc di Maison En Belles Lies è un 100% Aligoté coltivato a regime biodinamico su terreni particolarmente ricchi di argilla e ghiaia, localizzati a circa 320 metri sul livello del mare. La vigna da cui provengono le uve, circondata da terreni incolti e boschi, è stata la prima in assoluto acquistata da Pierre Fenals. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi delicatamente pressati, con il mosto così ricavato lasciato a fermentare grazie ai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La conseguente maturazione di 14 mesi sulle fecce fini ha luogo in vasche di acciaio per il 70% della massa e in piccole botti di rovere usate per la restante parte. Durante tutto il processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solforosa.

Il Bourgogne Blanc Aligoté Maison En Belles Lies possiede una tonalità giallo paglierino intenso. Al naso si alternano profumi ricchi e decisi di frutta a polpa gialla matura e agrumi che si fondono con dolci aromi di fiori bianchi. Vivace e generoso il sorso, caratterizzato da stuzzicante freschezza e da una chiusura finemente aromatica e balsamica.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Vivace, generoso, aromatico, balsamico e fresco

Profumo

Ricco, deciso, note di frutta a polpa gialla matura incontrano fiori bianchi