Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc 'Frank' Marco Sara 2022

Cabernet Franc 'Frank' Marco Sara 2022

Marco Sara

Il Cabernet Franc "Frank" di Marco Sara è un vino rosso di medio corpo, morbido e profumato, con piacevoli note balsamiche di menta e erbe selvatiche, dinamico, di bella intensità, lasciato fermentare con lieviti indigeni e affinato per 12 mesi in barrique.

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in barrique di secondo passaggio con macerazione in acciaio per 20 giorni. Senza chiarifiche né filtrazioni, con presenza minima di soforosa: 30 mg/l

Affinamento

12 mesi in barrique di secondo passaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC 'FRANK' MARCO SARA 2022

Il Cabernet Franc “Frank” di Marco Sara è un rosso dal profilo aromatico inebriante, che incarna fedelmente i tratti del noto vitigno bordolese senza pesantezze o sovrastrutture. Tra i produttori di vino artigianale dei Colli Orientali Friulani, Marco Sara è un punto di riferimento certo, da quando nel 2000 ha preso in mano le redini della cantina di famiglia dandole una spinta verso una direzione precisa. Una ventata di freschezza, insieme ad un'idea chiara riguardo all'approccio agronomico e in cantina, hanno portato Marco a convertire tutte le vigne al regime biologico senza che alcuna sostanza chimica o di sintesi interferisca con l'equilibrio naturale, proseguendo coerentemente in cantina. Artigianalità a tutti gli effetti dunque, unita ad una competenza enologica che permette a Marco di ottenere liquidi dalla coinvolgente espressività, ma sempre ricamati e giocati sulla finezza.

Il “Frank” Cabernet Franc è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti di età compresa tra i 20 e i 60 anni di età e che poggiano su suoli ricchi di marne arenarie. In vigna come già accennato si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, mentre in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in barrique di secondo passaggio e macerazione di 20 giorni sulle bucce. Il liquido affina per 12 mesi sempre in barrique usate e viene imbottigliato senza subire chiarifiche nè filtrazioni.

Il vino “Frank” si palesa nel calice con veste rubina intensa e luminosa. Naso ammaliante e caratterizzato da sferzate vegetali che riconducono al varietale, con sentori di pomodoro, rabarbaro, china e friggitello. Il sorso è succoso e ritmato, perfettamente bilanciato tra freschezza e tannino levigato, e dotato di una persistenza notevole che sfuma su ritorni balsamici. Pura seta.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Dinamico, di bella intensità, elegante, fresco e con un finale pepato

Profumo

Note di menta, erbe selvatiche, radici e china