Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc 'Pain Perdu' Claire e Florent Bejon 2022

Cabernet Franc 'Pain Perdu' Claire e Florent Bejon 2022

Claire et Florent Bejon

Il "Pain Perdu" della famiglia Bejon è un Cabernet Franc dai tratti fruttati e morbidi che proviene da un piccolo appezzamente sito sulla riva destra della Vienne che ospita viti di oltre 40 anni d'età. Il sorso è autentico, puro e avvolgente, con aromi di piccola frutta rossa, leggeri timbri vegetali e cenni speziati

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in botti, cisterne d'acciaio e vasi di gres

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC 'PAIN PERDU' CLAIRE E FLORENT BEJON 2022

Claire e Florent Bejon ‘Pain Perdu’ Cabernet Franc costituisce un’espressione artigianale e genuina, autentica manifestazione del territorio e delle caratteristiche di questo vitigno a bacca nera. Si tratta dell’ultima etichetta in ordine di tempo lanciata dai coniugi Claire e Florent, vignaioli situati all’interno del comune di Saint-Germain-sur-Vienne, nel centro della regione viticola della Loira. Il Domaine è specializzato nella coltivazione e lavorazione del Cabernet Franc, uva che occupa quasi l’intera superficie vitata a disposizione della coppia.

‘Pain Perdu’ Claire et Florent Bejon Cabernet Franc deriva da vigne di 40 anni dell’omonima varietà site nel comune di Beaumont en Véron, sul versante opposto del fiume Loira rispetto alla sede della cantina. Qui, le piante sono allevate secondo i dettami dell’agricoltura biologica su terreni calcarei, con alta presenza di sabbia in superficie. Una volta raggiunta la piena maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e vinificati interi, con fermentazione alcolica spontanea e circa 3 settimane di macerazione sulle bucce. Il vino è quindi trasferito in parte in botti di rovere usate e in parte in anfore di arenaria per la maturazione di alcuni mesi. La massa è infine posta in bottiglia senza subire nessuna chiarifica o filtrazione e senza alcuna aggiunta di solforosa.

Nel calice, il Cabernet Franc della Loira ‘Pain Perdu’ del Domaine Claire et Florent Bejon esprime un colore rosso rubino. Croccante il bagaglio olfattivo, descritto da sensazioni di piccola frutta rossa sostenute da richiami vegetali e speziati. Al palato risulta morbido e succoso, di bella freschezza e dal tannino vellutato. Con la sua personalità pura e autentica il ‘Pain Perdu’ è in grado di portare nel calice i profumi e i sapori della Loira.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, autentico, puro e di bella freschezza

Profumo

Note di piccola frutta rossa, note erbacee e vegetali e tocchi di spezie