Il Cabernet Sauvignon "Nono Miglio" di Bosco del Merlo è un vino rosso dal bouquet aromatico ricco ma allo stesso tempo dall'austero corpo avvertibile al palato. Di frutta rossa, spezie e note erbacee al naso. Ampio, vellutato e persistente.
Il vino rosso Cabernet Sauvignon “Nono Miglio” è un omaggio che la cantina Bosco del Merlo rivolge al luogo dove ha sede la cantina. Annone Veneto infatti prende il proprio nome dalla nona pietra miliare posta sulla strada consolare Postumia, denominata “ad nonum lapidem”. Un vino che racconta dunque le origini antiche dei territori dove crescono le uve di Cabernet Sauvignon, che, a ogni vendemmia, si presentano sempre sane e ricche di profumi che donano un bouquet ampio, dove si distinguono piacevoli note erbacee, che aprono a un sorso al palato di ottima personalità.
Questo Cabernet Sauvignon “Nono Miglio” ha origine dalle uve del vitigno internazionale a bacca rossa che, soprattutto nella parte orientale del Veneto, trova uno dei propri terroir d’elezione. Questa varietà viene coltivata da Bosco del Merlo in vigneti dove le rese vengono tenute volontariamente basse, in cui vige un’accurata gestione del verde e ogni acino riesce a raggiungere l’ottimale maturità fenolica grazie alla conduzione biologica. Il mosto, ottenuto dalla pressatura degli acini, fermenta alla temperatura controllata di 25 gradi, macerando per circa 18-20 giorni. Si procede quindi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare per alcuni mesi sia in legno che in acciaio.
Il “Nono Miglio” Cabernet Sauvignon si presenta alla vista con un colore rosso rubino, dalla tonalità brillante e limpida. Il ventaglio di profumi che si avverte al naso richiama sensazioni principalmente erbacee, impreziosite anche da tocchi più fruttati. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso di carattere, incisivo e avvolgente al palato grazie a una delicata morbidezza. Un’etichetta con cui la cantina Bosco del Merlo ci consente di abbinare alla perfezione secondi di carni rosse e bianche cucinate con diverse preparazioni.
Rosso rubino brillante
Austero, morbido e vellutato, di buon corpo
Intenso, di note erbacee, speziate e di frutta a polpa rossa