La cantina ‘A Vita è una delle realtà italiane di riferimento per la produzione di vini nel rispetto della natura. È stata fondata nella zona del Cirò da Francesco De Franco e sua moglie Laura, accomunati dalla passione per la terra.
La proprietà di ‘A Vita comprende 4 vigne per un totale di 8 ettari, condotti in regime biologico e affacciati sulle rive dello Jonio, tra il mare e le montagne della Sila. In vigna è escluso l’utilizzo di sostanze di sintesi in modo da preservare la fertilità, favorire la biodiversità e rispettare i tempi della natura. Francesco e Laura coltivano i vitigni autoctoni calabresi: il Gaglioppo in primis, ma anche il Magliocco, il Greco Nero e il Greco Bianco.
In cantina il vino viene fatto fermentare con l’utilizzo di soli lieviti indigeni e senza aggiunta di enzimi, con decantazioni naturali e l’uso di una bassa percentuale di solforosa. La filosofia della cantina ‘A Vita è quella di rispettare le caratteristiche varietali e l’espressione del territorio. Da questo approccio nascono vini di grande carattere, con buone struttura e sapidità, e al tempo stesso freschi e molto bevibili.