'A Vita

Vini secondo natura di una cantina del Cirò

La cantina ‘A Vita è una delle realtà italiane di riferimento per la produzione di vini nel rispetto della natura. È stata fondata nella zona del Cirò da Francesco De Franco e sua moglie Laura, accomunati dalla passione per la terra.

La proprietà di ‘A Vita comprende 4 vigne per un totale di 8 ettari, condotti in regime biologico e affacciati sulle rive dello Jonio, tra il mare e le montagne della Sila. In vigna è escluso l’utilizzo di sostanze di sintesi in modo da preservare la fertilità, favorire la biodiversità e rispettare i tempi della natura. Francesco e Laura coltivano i vitigni autoctoni calabresi: il Gaglioppo in primis, ma anche il Magliocco, il Greco Nero e il Greco Bianco.

In cantina il vino viene fatto fermentare con l’utilizzo di soli lieviti indigeni e senza aggiunta di enzimi, con decantazioni naturali e l’uso di una bassa percentuale di solforosa. La filosofia della cantina ‘A Vita è quella di rispettare le caratteristiche varietali e l’espressione del territorio. Da questo approccio nascono vini di grande carattere, con buone struttura e sapidità, e al tempo stesso freschi e molto bevibili.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
2008
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
17.000 bt
Enologo
Francesco De Franco
Indirizzo
'A Vita, SP3, 17, 88811 Cirò Marina (KR)

"L'idea di Francesco De Franco del Cirò ha rappresentsto fin da subito un chiaro messaggio di rivoluzione e un modello da seguire"

Guida Slowine 2020

I vini di 'A Vita