Rum Nation

Alla ricerca dei migliori Rum dei Caraibi e dell’America Latina

Rum Nation nasce dall’idea di un enologo e imbottigliatore italiano, Fabio Rossi, di andare alla ricerca delle migliori e più pregiate botti di rum dei Caraibi.  Durante periodici viaggio nel Centro America e in America Latina, Fabio acquista diverse botti di rum di diversa provenienza e nel 1999 comincia a imbottigliarle seguendo i consigli di Silvano Samaroli, grande selezionatore dei migliori distillati di tutto il mondo. Da allora il nome che accomuna tutte le diverse tipologie di rum selezionate da Fabio è quello di Rum Nation, a cui si aggiunge la specificazione della zona di provenienza della botte: Barbados, Demerara, Guadeloupe, Jamaica, Panama, Perù, Reunion, Martinica, Nicaragua e altre.

L’idea di Rum Nation si basa su una ricerca continua e progressiva dei migliori e più tipici distillati dei Caraibi e dell’America Latina. Oggi i rum vengono scelti e selezionati quando sono ancora giovani, per essere poi lasciati invecchiare per diversi anni nella zona di produzione e infine portati in Europa per l’affinamento finale. La pratica del doppio invecchiamento garantisce la perfetta espressione del rum e la ricerca della migliore qualità: il primo invecchiamento in ambiente tropicale accelera la maturazione del distillato facendogli perdere le note più giovani e donandogli dolcezza, aromi fruttati e note monocromatiche di legno; il secondo invecchiamento in Europa invece, grazie al clima più mite e alla possibilità di usare botti di diverso tipo e dimensione, fa emergere aromi più raffinati e complessi. Dall’unione di queste due componenti, l’anima tropicale del luogo di origine e la raffinata cultura dell’Europa, nascono rum di grande prestigio ed eleganza, distillati imperdibili per tutti gli amanti del Rum

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1999
Indirizzo
Caraibi

"Ho deciso di andare alla ricerca dei migliori rum dei Caraibi e dei veri e propri cru. La ricerca non è finita e non finirà mai"

Fabio Rossi
I rum di Rum Nation