Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Caprettone del Vesuvio Cantine Olivella 2022
89 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-7-Robert Parker

Caprettone del Vesuvio Cantine Olivella 2022

Cantine Olivella

Il Caprettone del Vesuvio Cantine Olivella è un vino bianco fresco e aromatico prodotto in Campania, nella zona del Vesuvio. I suoli di questa zona, di origine vulcanica, conferiscono al vino una piacevole mienralità, che bilancia la delicatezza delle note floreali e agrumate, protagoniste del corredo aromatico. Il sorso è fresco e pulito, che avvolge il palato con un'acidità persistente ma ben integrata. Un ottimo vino da bere a tutto pasto, sopratutto se in abbinamento a cene di pesce!

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Vesuvio DOC

Vitigni

Caprettone 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAPRETTONE DEL VESUVIO CANTINE OLIVELLA 2022

Cantine Olivella introduce il Caprettone del Vesuvio ‘Emblema’, un vino bianco campano dall’indole piacevole e intrigante che riflette le caratteristiche del territorio e del vitigno. Il Caprettone è una varietà a bacca bianca diffusa esclusivamente sulle pendici del Vesuvio il cui nome sembra derivare dalla somiglianza tra la forma del grappolo e la barbetta delle capre. Un’altra teoria ipotizza che l’appellativo trovi la sua origine nel fatto che l’uva era tradizionalmente coltivata dai pastori locali. Cantine Olivella si impegna nella valorizzazione di questo ricercato vitigno autoctono a lungo sottovalutato.

‘Emblema’ Caprettone del Vesuvio di Cantine Olivella è un 100% Caprettone da viti di oltre 40 anni di età coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni sabbiosi vulcanici. Quando i grappoli hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la vendemmia e la vinificazione in bianco delle uve tramite pressatura soffice. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e successivamente la massa sosta per alcuni mesi nella stessa tipologia di contenitori vinari prima dell’imbottigliamento finale.

All’esame visivo, il Caprettone del Vesuvio ‘Emblema’ di Cantine Olivella mostra una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. Il profilo aromatico si compone di sentori di frutta a polpa bianca e fiori di campo che si uniscono a lievi note di scorza di agrumi e a tenui toni erbacei. Sorso delicato ed equilibrato, caratterizzato da vivace freschezza e saporita vena minerale. Questo vino bianco si configura come un abbinamento ideale a piatti di mare della tradizione campana come gli spaghetti alle vongole, i gamberi alla vesuviana o il baccalà fritto alla napoletana.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdognoli

Gusto

Delicato ed equilibrato, caratterizzato da una rinfrescante vena minerale

Profumo

Sentori di frutti a polpa bianca e fiori di campo, accompagnati da lievi note di scorza d'agrumi e delicati toni erbacei