Il Cerasuolo di Vittoria di Planeta è un vino rosso dai suoi sentori giovani e freschi. Indimenticabili sentori di di ciliegia, fragola, melograno e rosa sono avvertibili al naso. Al palato è di piacevole equilibrio e dal tannino delicato
Il Cerasuolo di Vittoria di Planeta è un’interpretazione fragrante e fruttata di questo grande vino della tradizione siciliana. Nasce nell’area sud orientale dell’isola e viene prodotto con un blend di due vitigni autoctoni del territorio: il Nero d’Avola e il Frappato. Si tratta di due varietà perfettamente complementari. La maggior struttura e intensità del Nero d’Avola, è ingentilita dalle leggerezza ed eleganza del Frappato. Il risultato dell’assemblaggio è un rosso con ricchi aromi fruttati, cenni floreali, di grande immediatezza espressiva e piacevolissima beva.
Il rosso Cerasuolo di Vittoria è una delle molte e interessanti etichette di una delle cantine più rappresentative in assoluto della Sicilia del vino. Planeta è nata nel 1995 e grazie a una precisa visione strategica, indirizzata solo alla produzione di qualità, in pochi decenni si è ritagliata un ruolo di primo piano nel panorama nazionale. Con la sua attività ha contribuito a cambiare il volto e la percezione del vino siciliano, partecipando a un vero e proprio rinascimento dell’enologia dell’isola. Planeta è presente in varie zone della Sicilia con diverse tenute: Sambuca di Sicilia e Menfi (Agrigento), Vittoria (Ragusa), Noto (Siracusa), Castiglione di Sicilia (Catania) e Capo Milazzo (Messina). Territori, microclimi e suoli differenti, permettono a Planeta di piantare i vitigni nelle aree più adatte alle loro esigenze, in modo da poter raggiungere sempre la massima qualità.
Il vino Cerasuolo di Vittoria di Planeta viene prodotto con le uve di Nero d’Avola e Frappato coltivati nella Tenuta di Vittoria, in particolare negli appezzamenti di Dorilli e Mogli, che si estendono su 34 ettari complessivi. I suoli sono caratterizzati dalla presenza in superficie di sabbie rosse d’antica origine marina, che insistono su un substrato di tufo ricco di calcare. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con una macerazione sulle bucce di circa una settimana. Il vino si affina in acciaio per alcuni mesi prima della messa in commercio. Il Cerasuolo ha un colore rosso rubino luminoso. Il bouquet regala profumi di ciliegia, fragola, piccoli frutti a bacca rossa, sfumature di melograno e cenni floreali. Al palato è di medio corpo, con un sorso dinamico e scorrevole, un centro bocca dal frutto succoso, croccante, tannini fini e levigati. Il finale è piacevolmente fresco, con una chiusura sapida.
Rosso rubino intenso con riflessi rosati
Equilibrato, pieno, con una buona struttura e una delicata tannicità vellutata
Tipico dei vini di Vittoria e del suo terroir: piccoli frutti rossi, fragola, ciliegia, melograno, fichi d'india, rosa e caramelle alla frutta