Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cesanese 'Silene' Ciolli 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Cesanese 'Silene' Ciolli 2022

Ciolli Damiano

Il "Silene" è un vino rosso di grande territorialità da uve Cesanese di Affile, affinato per 12 mesi in cemento. Il bouquet profuma di frutta rossa croccante ed erbe aromatiche, impreziosito da delicate note minerali. Il gusto, in perfetta sintonia con l'olfatto, è una fusione perfetta tra una inebriante freschezza e un tannino composto e ben controllato.

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Olevano Romano DOC

Vitigni

Cesanese di Affile 70% e Cesanese del Piglio 30%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per circa 8 giorni con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in cemento, poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CESANESE 'SILENE' CIOLLI 2022

Il Cesanese ‘Silene’ del produttore laziale Damiano Ciolli rappresenta un’interpretazione artigianale del vitigno Cesanese di Affile che si fa apprezzare per il suo gusto fresco e croccante. Si tratta del vino d’ingresso di questa cantina di Olevano Romano, il Cesanese più giovanile e immediato, che introduce la qualità, lo stile e la filosofia di Damiano Ciolli e della compagna enologa Letizia Rocchi. L’appellativo ‘Silene’ deriva dal nome di un fiore tipico della campagna di Olevano Romano, conosciuto con il nome scientifico di Silene vulgaris e con il nome comune di silene rigonfia, riferimento alla sua caratteristica forma a palloncino, illustrata anche in etichetta.

Ciolli Cesanese ‘Silene’ viene prodotto a partire da una selezione di sole uve Cesanese di Affile raccolte a mano all’interno di quattro distinti vigneti, impiantati in epoche diverse e condotti a regime biologico e biodinamico. In cantina, i grappoli di ciascuna parcella vengono ammostati separatamente in vasche di cemento, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per azione dei soli lieviti indigeni, associata a circa 10 giorni di macerazione sulle bucce. A seguito della svinatura, la massa resta a maturare per circa un anno sempre in cemento sulle fecce fini e soltanto prima dell’imbottigliamento si procede con l’assemblaggio dei quattro vini. Seguono almeno 3 mesi di riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il ‘Silene’ Damiano Ciolli Cesanese rivela un manto rosso rubino dalle sfumature granato. Piacevoli sentori fruttati che richiamano piccoli frutti di bosco introducono il naso, presto raggiunti da delicati cenni ferrosi e da note di china ed erbe aromatiche. In bocca risulta fresco e piacevolmente equilibrato, con una presenza tannica misurata che si fonde perfettamente al finale minerale.

Colore

Rosso rubino, con riflessi granato

Gusto

Fresco, piacevolmente equilibrato, dotato di una presenza tannica misurata che si fonde perfettamente con una nota minerale

Profumo

Piacevoli sentori fruttati, che richiamano i piccoli frutti di bosco, delicate note ferrose, di china e di erbe eromatiche