Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis 'La Chanfleure' Louis Latour 2022

Chablis 'La Chanfleure' Louis Latour 2022

Latour Louis

Lo Chablis "La Chanfleure" è un vino bianco della Borgogna caratterizzato da un profilo aromatico moderno, fresco, teso ed elegante, affinato solamente in acciaio. Sentori di agrumi, limone e mandorle fresche animano un sorso armonico ed equilibrato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

Dagli 8 ai 10 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS 'LA CHANFLEURE' LOUIS LATOUR 2022

Lo Chablis “La Chanfleure” di Louise Latour nasce nella regione della Borgogna in particolare nella Côte-d’Or. Questa attività ha alle spalle circa 200 anni di storia: fondata nel 1797, è presto diventata un punto di riferimento per quella che è la storia della viticoltura in questa zona. Louis Latour rappresenta l’undicesima generazione al lavoro, ereditando tutta la tradizione e il sapere di una famiglia dedita da sempre al mondo del vino. L’obiettivo quotidiano è quello di dare vita a prodotti dalla qualità eccelsa, innovando le tecniche di produzione e guardando sempre al futuro, perché il lavoro possa essere migliorato ogni giorno.

Le uve Chardonnay in purezza dello Chablis “La Chanfleure” di Louise Latour hanno qui trovato terreno ideale per esprimere al massimo la loro potenzialità. Lo Chablis è situato nella parte più a nord della Borgogna a metà strada tra Dijon e Parigi: qui il suolo è principalmente composto da calcare portlandiano e kimmeridgiano per un prodotto finale strutturato e di carattere. Le piante hanno in media più di 30 anni e la vendemmia avviene meccanicamente con macchinari avanzati. In cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio e successivamente quella malolattica. Affina per 8-10 mesi in acciaio.

Il colore dello Chablis “La Chanfleure” di Louise Latour è un giallo paglierino tenue con riflessi tendenti al verdolino. Al naso sprigiona profumi di fiori bianchi estivi, caprifoglio e frutta a polpa gialla matura; al palato si rivela rotondo, elegante e avvolgente con una freschezza finale che ricorda il limone, che richiama calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con frutti di mare, crostacei e molluschi, pesce alla griglia; interessante anche con salumi misti di media stagionatura. Perfetto per accompagnare cene romantiche in riva al mare, degustando un prodotto frutto di un lavoro di esperienza e dall’eredità ineguagliabile.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Gusto

Morbido, armonico, equilibrato e di grande eleganza, con ritorni aromatici di limone e mandorle fresche

Profumo

Fresco e floreale, con nitide sensazioni di agrumi e fiori bianchi